SCUOLA – Liceo Cotugno L’Aquila


L’Aquila – Circa trecento studenti e studentesse dell’indirizzo Linguistico del Liceo Cotugno hanno invaso stamattina il centro storico in occasione della Giornata europea delle lingue, istituita dal Consiglio d’Europa nel 2011 per promuovere lo studio delle lingue straniere. Insieme alle loro insegnati, ragazzi e ragazze del Liceo Linguistico, coadiuvate da una classe del Liceo Musicale, hanno dato vita a una serie di iniziative in cui sono state coinvolte come ospiti alcune classi delle scuole medie Dante Alighieri, Carducci, Micarelli e Tornimparte: una caccia al tesoro multilingue in piazza Palazzo, sketch, role playng, canzoni e altro ancora nel Palazzetto dei Nobili. Nel pomeriggio, poi, il liceo Cotugno è stato ospite del Centro linguistico di Ateneo, presso il Dipartimento di Scienze Umane, dove gli studenti del triennio hanno potuto seguire dei laboratori interattivi a cura di docenti delle quattro lingue studiate: Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo.
La giornata si è conclusa con una serie di performance ed esibizioni, sempre in lingua, da parte degli studenti e delle studentesse del Cotugno. Una giornata all’insegna dell’imparare giocando, vissuta con divertimento, ma con una impegnativa preparazione alle spalle. Il tutto per sottolineare come lo studio delle lingue straniere non solo apre opportunità di lavoro, ma è anche preziosa occasione di ampliamento di orizzonti culturali.

Nelle immagini alcuni momenti della giornata: 1)l’accoglienza nel gazebo predisposto presso il Palazzetto dei Nobili, 2)ragazze del Liceo linguistico pronte ad accogliere le scuole medie, 3)un momento della caccia al tesoro in piazza Palazzo, 4) il Palazzetto dei Nobili invaso dagli studenti delle medie, accmpagnati da student* del Liceo Linguistico.


26 Settembre 2019

Categoria : Rubrica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.