Valle Castellana, si stacca un pezzo di Abruzzo?


Valle Castellana – Gli ambienti politici della provincia di Teramo, come quelli dello stesso paese, hanno tenuto la bocca chiusa, ma la notizia è arrivata ugualmente: qualcuno ad Ascoli Piceno ci tiene che si diffonda. E la notizia è questa: il referendum per la secessione dall’Abruzzo del piccolo comune montano si può tenere. Deciso dalla Corte costituzionale, quindi via libera.
Ai cittadini di Valle Castellana verrà posta la domanda, e dovranno rispondere almeno il 50 per cento più uno degli aventi diritto al voto.
Ai vip abruzzesi non fa piacere che qualcuno voglia andarsene sbattendo la porta. Ma è un diritto provarci. In provincia di Ascoli i valligiani vivranno meglio, se diranno di sì al referendum ? E’ da vedere: molti ne sono convinti. Non è mai più buio di mezzanotte, dice un vecchio adagio.
In Abruzzo una cosa è certa: quando spuntò l’iniziativa se ne parlò molto e da Valle Castellana erano in tanti a volerne almeno discutere. Poi la politica calò i suoi assi e efficaci frenatori cominciarono a imporre sordine e mordacchie. Non era bello che un paese volesse andarsene nella regione limitrofa. Che figuraccia per l’Abruzzo patrigno e distante. La procedura per indire il referendum bene o male continuò a camminare e ora ha il viatico della legalità. La gente dica la sua. In democrazia non c’è altra strada. La democrazia non sarà un sistema perfetto, ma ancora dobbiamo inventarne un altro…


22 Settembre 2019

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.