Ecco gli Esposimetri d’Oro per la Fotografia a Giovanni Fiore Coltellacci per “Cyrano mon amour”


al russo Vladislav Opelyants per il film “Summer”
Lunedì 23 settembre alle 11:00, presentazione del programma presso L’ARCA in Largo S.Matteo a Teramo -

Teramo – La giuria della 25^ edizione del Premio Di Venanzo ha scelto i due direttori della Fotografia a cui assegnare gli altri due Esposimetri, dopo aver già individuato in John Bailey il vincitore dell’Esposimetro d’Oro alla carriera e in Franco Delli Colli il vincitore dell’Esposimetro d’Oro alla Memoria.
L’Esposimetro d’Oro per la Fotografia Italiana va a Giovanni Fiore Coltellacci per il film Cyrano mon amour (2018) diretto dal regista Alexis Michalik e questa è la motivazione espressa dalla giuria presieduta dal critico cinematografico Stefano Masi: Premio Fotografia Italiana a Giovanni Fiore Coltellacci per aver trovato un equilibrio perfetto tra la luce del cinema e quella del teatro di fine Ottocento nel film “Cyrano Mon Amour”.
L’Esposimetro d’Oro per la Fotografia Straniera va al direttore della fotografia russo Vladislav Opelyants per il film Summer (2018) diretto dal regista Kirill Serebrennikov con la seguente motivazione: Premio Fotografia Straniera a Vladislav Opelyants per aver costruito con il suo bianco e nero un’immagine capace di sedurre e di seguire le emozioni della musica nel film “Summer”.
I due direttori della fotografia saranno a Teramo il prossimo 12 ottobre per ritirare il riconoscimento nell’ambito della gran cerimonia di premiazione che si terrà presso il cineteatro Comunale a partire dalle ore 17:00.
Giovanni Fiore Coltellacci è un autore della fotografia cinematografica di grande esperienza, maturata in tanti anni di lavoro. Inizia come assistente alla camera negli anni Settanta con i grandissimi registi italiani dell’epoca, da Luigi Comencini (Senza sapere niente di lei) a Francesco Rosi (Uomini contro, Il caso Mattei, Lucky Luciano), da Luchino Visconti (Morte a Venezia) a Sergio Corbucci. Acquisisce una grande esperienza come operatore nel genere della Commedia che frequenterà anche come direttore della fotografia “illuminando”, ad esempio, tutti i grandi successi del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo. Come operatore lavora molto anche con Federico Fellini il La città delle donne, E la nave va, Ginger e Fred. Molto apprezzato all’estero lavora molto in Francia come testimonia anche il film per cui viene premiato.
Vladislav Opelyants, 51enne russo, è il direttore della fotografia del film Summer (Leto) diretto da Kirill Serebrennikov, basato sul periodo giovanile del cantante rock russo Viktor Coj. Le riprese del film sono cominciate nel luglio del 2017 a San Pietroburgo e sono continuate fino alla fine di agosto, quando il regista Kirill Serebrennikov è stato arrestato dalle autorità russe con l’accusa di frode fiscale e posto agli arresti domiciliari nella sua abitazione a Mosca. Il film è stato presentato in anteprima il 9 maggio 2018 al 71º Festival di Cannes, dove ha concorso per la Palma d’oro, con il regista Serebrennikov ancora agli arresti domiciliari.


22 Settembre 2019

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.