Saperne di più – Notizia stupenda, ma datata
Sapere, come è stato annunciato da Londra, che c’è un pianeta nella galassia otto volte più grande della Terra ma dotato di vapore acqueo, elio e forse azoto è una strepitosa notizia.
Lo hanno capito persino al TG1, il che è tutto dire.
Un mondo grande ma simile al nostro, con condizioni tali da permettere la vita come noi la conosciamo. Lo hanno visto bene e analizzato strumenti magnifici che orbitano su telescopi spaziali. Significa aprire le porte all’osservazione di chi sa quanti altri pianeti che brulicano nella nostra galassia, attorno a miliardi di stelle. I loro soli.
La Terra non è unica? Lo sapremo presto. Ma… un momento. Il pianeta analizzato dista 110 anni luce. Lo spazio percorso in 110 anni dalla luce. Fate due conti, vengono fuori centinaia di miliardi di chilometri. Ma soprattutto che ciò che è apparso ai nostri occhietti umani… risale a 110 anni fa. Come stanno oggi le cose lassù? Potrebbe essere cambiato molto.
Notizia strepitosa, ma datata, tanto datata. Nessuno di quanti oggi vedono e analizzano era stato neppure concepito. Non c’erano neppure i loro padri. Il ’900 cominciava. Delle enormi distanze del cosmo bisogna sempre tenere conto.
Non c'è ancora nessun commento.