Saperne di più – Colpiti nel pomodoro


Il mutamento climatico e le follie meteo ci hanno colpito in un… posto assai delicato, il pomodoro. L’Abruzzo ha pagato più di altri il prezzo di questo calcio nei gioielli di famiglia, e la Coldiretti spiega perché. Noi abbiamo un pomodoro squisito ma delicato, detto a pera e si capisce perché guardandolo.
A farne strame è stata la grandine, specie sulla costa, e avremo il 35 per cento di pomodoro in bottiglia di meno. Un guaio per palati e salute.
Il pomodoro industriale è saporito, spesso attraente, ma vatti a fidare della sua qualità… Trattandosi di affari per miliardi di euro, il sospetto è legittimo. Il pomodoro di orto potrà spesso essere meno saporito,. ma sicuramente di qualità migliore, genuino e coltivato da breve massaie e anche massai volenterosi. Farsi i pomodori a casa è una soddisfazione. Usare quelli che vengono da campagne sicure un po’ meno, ma ci accontentiamo. ma ecco la grandine, sempre più violenta e frequente. Forse qualcuno capirà che la catastrofe climatica non è una barzelletta.


11 Settembre 2019

Categoria : Rubrica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.