Saperne di più – Fulmini a migliaia


Leggiamo sempre più spesso che in una certa zona sono caduti, ad esempio, 16.000 fulmini in due ore. Fulmini a migliaia, forse milioni tenendo conto degli altri altrove nello stesso periodo considerato.
Da cosa dipende, ed è davvero una novità?
Oggi esistono metodi più o meno attendibili per calcolare il numero dei fulmini caduti in una zona durante un certo tempo. Una sorta di… fulminometro se si potesse dire così. Anni fa, non era possibile un simile calcolo, se non approssimativo. Quindi ne sappiamo di più perché misuriamo ciò che non potevamo misurare.
L’altro motivo è che nell’atmosfera che ci sovrasta l’accumulo complessivo di energia è sicuramente molto maggiore rispetto a decenni orsono. Per diversi motivi. Tale energia deve alla fine dissiparsi e lo fa anche tramite tempeste di fulmini. Zeus ha chiesto e ottenuto rinforzi. E si sa, quel che dei e politici ottengono, lo paghiamo noi.
Comunque, attenti ai fulmini, sono un pericolo elevatissimo e non è vero che, come si dice, non colpiscono mai lo stesso luogo. E’ la solita balla.


07 Settembre 2019

Categoria : Rubrica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.