Saperne di più – Madonna silenziosa
La notizia, diffusa dal paese del governatore Marsilio, Tocco Casauria, di una possibile (finora solo richiesta?) visita di papa Francesco nel santuario del paese, suscita curiosità , attesa in chi la trova esaltante, e anche interrogativi.
La Madonna del silenzio o Vergine del silenzio, è uno spunto anche per Michelangelo. Non cosa da poco, quindi, né tanto meno bizzarra ispirazione artistica.
Michelangelo ha dipinto splendide madonne, amorevoli madri di un figlio speciale, intense e partecipi dolenti del destino di Gesù.
La Madonna si unisce bene con il silenzio. Un silenzio alto e sublime, di madre scelta da Dio la quale asseconda il destino di suo figlio. Soffrendone silenziosa come una vera madre umana.
Una Madonna silenziosa è in Vaticano per volere del papa, che le è devoto. Una premessa che fa pensare ad una possibile visita pontificale. La scelta del silenzio, terreno come divino, è significativa. Se ci sarà , non sarà una delle “solite” visite papali in Abruzzo. Potrebbe voler dire molto di più per tutti, specie per i ciarlieri e i rumorosi, che sembrano dominare il mondo insulsi e dannosi.
Non c'è ancora nessun commento.