Saperne di più – Madonna silenziosa


La notizia, diffusa dal paese del governatore Marsilio, Tocco Casauria, di una possibile (finora solo richiesta?) visita di papa Francesco nel santuario del paese, suscita curiosità, attesa in chi la trova esaltante, e anche interrogativi.
La Madonna del silenzio o Vergine del silenzio, è uno spunto anche per Michelangelo. Non cosa da poco, quindi, né tanto meno bizzarra ispirazione artistica.
Michelangelo ha dipinto splendide madonne, amorevoli madri di un figlio speciale, intense e partecipi dolenti del destino di Gesù.
La Madonna si unisce bene con il silenzio. Un silenzio alto e sublime, di madre scelta da Dio la quale asseconda il destino di suo figlio. Soffrendone silenziosa come una vera madre umana.
Una Madonna silenziosa è in Vaticano per volere del papa, che le è devoto. Una premessa che fa pensare ad una possibile visita pontificale. La scelta del silenzio, terreno come divino, è significativa. Se ci sarà, non sarà una delle “solite” visite papali in Abruzzo. Potrebbe voler dire molto di più per tutti, specie per i ciarlieri e i rumorosi, che sembrano dominare il mondo insulsi e dannosi.


01 Settembre 2019

Categoria : Rubrica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.