Taccuino: Fondazione d’Annunzio, parco giochi, cani e gatti, Civitella del Tronto, Lega Nord, PD, Prestigiacomo, Quienel, Onna, Agorà, Maroni, Letta


FONDAZIONE D’ANNUNZIO – Nasce la Società Italiana di Nanotossicologia. La SIN, diretta dal prof. Mario Di Gioacchino, conta 100 iscritti a sole due settimane dalla sua istituzione L’atto formale che decreta la nascita della Società Italiana di Nanotossicologia è dell’8 marzo 2010 e già la neonata SIN, che ha sede presso il Centro di Scienze dell’Invecchiamento della Fondazione Università G. d’Annunzio a Chieti, conta 100 iscritti. “Obiettivo della società “ sostiene il Direttore della SIN e docente di Allergologia e Medicina del Lavoro della Facoltà di Medicina Ud’A, Mario Di Gioacchino, “è quello di stimolare lo studio della potenziale tossicità delle nano particelle sull’uomo, in particolare di quelle artificiali.

PARCO GIOCHI – È di nuovo aperto al pubblico il parco giochi del Castello cinquecentesco. Lo ha reso noto l’assessore all’Ambiente Alfredo Moroni. “Ad essere fruibile è attualmente una parte dell’area ma a giorni verrà completato il ripristino dell’intera struttura. – ha dichiarato l’assessore Moroni – Nel corso della prossima settimana restituiremo al pubblico anche il Parco giochi di viale Rendina, nei pressi della Villa Comunale.

CANI E GATTI I più recenti aggiornamenti in endocrinologia clinica del cane e del gatto saranno al centro di una giornata di studi che si terrà sabato 27 marzo, a partire dalle ore 8.30, nella sede della Facoltà di Medicina Veterinaria in piazza Aldo Moro. Nel corso dell’incontro – organizzato dalla Scuola di specializzazione in Fisiopatologia della riproduzione degli animali domestici – saranno affrontati aspetti clinici, diagnostici e terapeutici delle patologie endocrinologiche dei cani e dei felini. I lavori si apriranno con i saluti del rettore Rita Tranquilli Leali e del preside della Facoltà di Medicina Veterinaria Fulvio Marsilio.

CIVITELLA DEL TRONTO – Tornerà fruibile per le festività pasquali uno dei siti storici più significativi dell’area protetta: la Grotta di Sant’Angelo di Ripe di Civitella. Qui, come è noto, è ubicato l’omonimo museo archeologico del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, parte integrante di un itinerario turistico che trova i suoi capisaldi anche nel Centro Visite e nei ruderi di Castel Manfrino. Il percorso di collegamento alla grotta era stato interdetto alle visite in seguito al terremoto dell’Aquila, non per i danni al museo in sé, che aveva ben resistito grazie all’estrema compattezza della roccia, ma per la criticità della situazione all’esterno. Il sentiero costeggia la base di un’alta parete rocciosa che già in passato aveva presentato fenomeni di instabilità e che gli effetti del sisma avevano peggiorato, facendo temere il distacco di massi. Per tali ragioni il Sindaco di Civitella del Tronto aveva emesso un’ordinanza di interdizione al transito.

LEGA NORD – “Non c’era bisogno dell’ultimo tragico fatto di Corso Manthoné-Piazza Unione a Pescara, ovvero dell’aggressione violenta procurata da un Rom pluripregiudicato ai danni di uno studente universitario, per accorgersi che i fattori di rischio del problema “Sicurezza” sono in Abruzzo in forte aumento. Del resto non occorreva attendere neanche che gli episodi precedenti di Martinsicuro e Alba Adriatica fossero destinati a ripetersi, con aggressioni che causarono due morti e con l’aggravante di condanne penali per nulla esemplari. Il Coordinamento Regionale della Lega Nord Abruzzo, ritiene pertanto che questi episodi di violenza ai danni di onesti cittadini, saranno destinati a replicarsi in futuro”.

PD – Venerdì 26 marzo, in vista della chiusura della campagna elettorale, il Partito Democratico della Provincia dell’Aquila organizza una serie di manifestazioni pubbliche a sostegno della Pezzopane e di tutti i candidati alle elezioni.
Il Sen. Franco Marini interverrà a Pescasseroli, ore 17.00, per un comizio in Piazza S. Antonio e successivamente a Luco dei Marsi, ore 19.30, per un incontro presso la Sala ex Municipio in Piazza Umberto I. Parallelamente l’On. Giovanna Melandri sarà a Castel Di Sangro, ore 17.00, presso la Biblioteca comunale e successivamente a Carsoli, ore 20.00, per un incontro presso il Ristorante Angeletta.

PRESTIGIACOMO – Domani, 26 marzo 2010 alle ore 11, il Ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo si recherà presso la Guardia di Finanza di Coppito per una visita alla Struttura per la Gestione dell’Emergenza. I giornalisti sono invitati ad accreditarsi entro e non oltre le ore 17 di oggi facendone richiesta all’indirizzo email: comunicazione@commissarioperlaricostruzione.it

QUIENEL – Sono attivi a Pescara e a Scafa due nuovi sportelli Quienel, presso le sedi della Confartigianato Imprese di Pescara, rispettivamente in Via Marco Polo 40 e Corso Primo Maggio 134. I servizi previsti sono completamente gratuiti per i clienti Enel, gli orari di apertura sono martedi’ e giovedi’ dalle 09.00 alle 12.00 L’iniziativa e’ mirata a fornire ai clienti di Pescara e Scafa e dei comuni limitrofi la possibilita’ di svolgere presso i nuovi punti molte operazioni commerciali relative alla fornitura di elettricita’ .

ONNA – Domani Onna, il piccolo paese completamente raso al suolo e divenuto il simbolo della speranza, grazie alla consegna di novantaquattro abitazioni quale segno tangibile per un futuro di reale rinascita, accoglie i sostenitori del progetto di ricostruzione coordinati dalla Croce Rossa Italiana che e’ riuscita a stimolare le risorse presenti nella rete sociale italiana, per garantire le migliori condizioni di riabilitazione della popolazione gravemente colpita. Con un impegno economico di 5.200.000 Euro e il coinvolgimento della Provincia Autonoma di Trento, quale ente attuatore del progetto, lo scorso settembre sono state consegnate 94 abitazioni temporanee. Tra i nomi dei donatori che compaiono nella targa commemorativa anche Western Union Foundation, che per la ricostruzione ha offerto un contributo di 278mila euro. Attraverso il programma della Fondazione ”Agent Giving Circle Program”, la donazione di due dei maggiori agenti Western Union in Italia, Finint e Angelo Costa, e’ stata corrisposta centesimo per centesimo.

AGORA’ – E’ ufficialmente terminata la consegna delle foto per il Concorso Fotografico Internazionale: L’Aquila: un volto, un nome… una storia, bandito dall’Associazione Agorà di Barete, che dopo la pubblicazione del libro fotografico “tre e trentadue – emozioni nel cratere”, ha voluto proseguire il percorso di testimonianza del terremoto aquilano promuovendo un concorso fotografico, con il quale, attraverso la forza delle immagini, ricostruire le fasi salienti di quel momento drammatico, ma anche le tappe successive della ricostruzione emotiva e sociale di una comunità fortemente destabilizzata. Il 27 marzo si riunirà la giuria composta da: Silvia Massotti, Aldo Benedetti, Federica Rosa, Simone Curtacci e Giovanna Giangrossi che dovranno decidere e giudicare le foto migliori relative ai due settori del concorso: il settore tecnico artistico e il settore artistico. Le foto verranno esposte dal 2 al 6 aprile a Piazza Duomo a L’Aquila. Il 3 aprile ci sarà la premiazione.

MARONI – ”Le polemiche sulla rimozione delle macerie sono tutte politiche e strumentali, in Abruzzo c’e’ stata una ricostruzione a tempo record”. Cosi’ il ministro dell’Interno Roberto Maroni, intervistato durante la trasmissione ”Mentana Condicio” sul Corriere.it. Le macerie, ha aggiunto il ministro, ”non potevano essere rimosse dalla Protezione Civile a causa di accordi presi con le amministrazioni locali: accusare il Governo di una cosa che non poteva fare e’ un’odiosa strumentalizzazione”.

LETTA – ”Gianni Letta, ‘il Richelieu transalpino’, l’uomo che opera dietro le quinte e che tesse la rete dei rapporti trasversali, potrebbe conquistare la ribalta della scena politica italiano dopo l’era Berlusconi”. Cosi’ ‘Les Echos’ a Parigi delinea il ritratto del sottosegretario alla presidenza del Consiglio, l’abruzzese Gianni Letta.


25 Marzo 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati