Società Italiana Naonotossicologia


Chieti- Fondazione Università G. d’Annunzio – Nasce la Società Italiana di Nanotossicologia. La SIN, diretta dal prof. Mario Di Gioacchino, conta 100 iscritti a sole due settimane dalla sua istituzione.L’atto formale che decreta la nascita della Società Italiana di Nanotossicologia è dell’8 marzo 2010 e già la neonata SIN, che ha sede presso il Centro di Scienze dell’Invecchiamento della Fondazione Università G. d’Annunzio a Chieti, conta 100 iscritti.Il gruppo di studio sui possibili effetti delle nano particelle sulla salute, è formato da ricercatori provenienti dall’Abruzzo, Lombardia, Veneto, Umbria e Toscana. “Obiettivo della società “ sostiene il Direttore della SIN e docente di Allergologia e Medicina del Lavoro della Facoltà di Medicina Ud’A, Mario Di Gioacchino, “è quello di stimolare lo studio della potenziale tossicità delle nano particelle sull’uomo, in particolare di quelle artificiali. E’ una risposta nei confronti  dell’allarme lanciato dal Parlamento europeo che ha evidenziato la possibilità che tali composti possano divenire “il nuovo asbesto degli anni 2000”. Per questo – continua il prof. Di Gioacchino –  lo stesso Parlamento ha stabilito che ogni produttore di nano particelle dovrebbe certificarne la non tossicità per l’uomo e per l’ambiente, prima di immetterle in commercio.”“ Non esistono, infatti – commenta Di Gioacchino -  norme per stabilire il potenziale nocivo di tali sostanze, che attualmente vengono utilizzate in moltissime applicazioni civili: dagli alimenti, ai carburanti, in edilizia come in industria manifatturiera “.L’assenza di legislazione e di regole nel merito, pone problemi di interpretazione dei risultati dei vari studi e quindi pone la necessità di un ente che possa stabilire norme di valutazione che rispondano a criteri di assoluta scientificità, per evitare allarmismi inutili e dannosi da una parte e facili entusiasmi ed assoluzioni, dall’altra.La neonata società si pone proprio l’obiettivo di colmare questo vuoto.Del Direttivo della SIN fanno parte, oltre al prof. Mario Di Gioacchino, anche i professori Enrico Sabbioni (ricercatore del CeSI,), Giovanni Bernardini (dell’Università Insubria di Varese), Cesare Castellini (dell’Università di Perugia), Tommaso Renieri (dell’Università di Siena), Luigi Manzo (dell’Università di Pavia) e Nicola Trevisan (per la società Venetonanotech di Rovigo)

È di particolare interesse che della Società facciano parte anche  realtà industriali multinazionali del settore, quali laColorobbia e consorzi misti (pubblico-privati) come la Venetonanotech. “L’interesse che la SIN suscita nel mondo industriale e non solo scientifico” conclude Di Gioacchino,  “ è segno dell’importanza strategica che la Società può avere su tutto il territorio nazionale.”Quale riconoscimento della validità scientifica della struttura di Ricerca della Fondazione d’Annunzio  si è deciso di affidare al prof. Mario Di Gioacchino la segreteria scientifica della neonata Società, anche tenendo conto del ruolo internazionale che lo stesso Di Gioacchino attualmente riveste come Chairman del Comitato Scientifico di “Allergy and Immunotoxicology” della “International Commission on Occupational Health”


25 Marzo 2010

Categoria : Scienze
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.