Peter Fonda, un film girato a L’Aquila


L’Aquila – Nel 1989 Peter Fonda era da tempo un autentico mito, specie per chi lo ricordava come Capitan America in Easy rider. Fu una bomba quindi la notizia che avrebbe girato un film a L’Aquila, affiancato da una giovane e poco conosciuta Elena Sofia Ricci. Il film, del regista italiano Biagio Proietti, era Sound, una suggestiva storia di fantascienza. L’ambiente fu Campo Felice, dove avveniva i contatti con imprecisati alieni.
L’attore figlio di Henry Fonda e fratello di Jane era impegnato anche in numerose scene ambientate in città. L’Aquila come sempre non seppe sfruttare l’occasione né in seguito valorizzare se stesa come ambiente del film quando uscì sugli schermi. Ma l’evento ci fu, perché Fonda era, come dicevamo, un mito assoluto.
La sola iniziativa promozionale fu un invito alla troupe all’Emiciclo, al quale partecipò Elena Sofia Ricci. Fonda non si fece vedere.
Sound, ora che Fonda se n’è andato, potrebbe essere – e speriamo che sia – riproposto almeno in tv. La lunga e bella storia del cinema a L’Aquila e dintorni, infatti, contiene una serie di film girati da queste parti, di cui in sostanza s’è persa la memoria. Una film commision (ma esiste?) avrebbe un buon lavoro da svolgere, se in Regione la cultura importasse davvero a qualcuno.


17 Agosto 2019

Categoria : Attualità
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.