Notizie da Giulianova


Giulianova – Queste le notizie diffuse oggi dal Comune:
Si terrà domani, giovedì 25 marzo, alle ore 18, la cerimonia di premiazione di Concetta Aloisi. La notissima “Concettina” riceverà dal sindaco Francesco Mastromauro e dall’Associazione “Il Torrione”, nella Sala consiliare, un riconoscimento per il quarantennale impegno nel patronato Inca-C.G.I.L. di Giulianova.

Il 26 marzo Giornata di studi storici su Giulianova.
Importante Giornata di studi storici su Giulianova organizzata dall’Amministrazione comunale con l’adesione della Regione Abruzzo – Agenzia per la Promozione Culturale di Teramo, dell’Amministrazione provinciale di Teramo, dell’Istituto Abruzzese di Ricerche Storiche e dell’Archivio di Stato di Teramo.
La Giornata di studi, dal titolo “Giulianova: dalle origini della città rinascimentale alle modificazioni ottocentesche. Mura, bastioni, porte, viabilità”, si terrà venerdì 26 marzo, con inizio alle ore 17,30, nei locali del Sottobelvedere di Piazza della Libertà.
Le relazioni sono affidate al prof. Mario Bevilacqua, docente di Storia dell’architettura e lineamenti di storia dell’arte antica presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, al dott. Ottavio Di Stanislao, dell’Archidio di Stato di Teramo, e al dott. Sandro Galantini, dell’Istituto Abruzzese di Ricerche Storiche di Teramo.
“Si tratta di un’iniziativa estremamente qualificata – dice in proposito il sindaco Mastromauro – che consentirà, grazie al rigore filologico ed agli ampi riferimenti dei tre prestigiosi relatori, di radiografare con compiutezza l’evolversi della vicenda urbana di Giulianova dal geniale piano di fondazione quattrocentesco, in grado di rendere la nostra città un esperimento progettuale unico nell’Abruzzo adriatico, agli interventi modificativi ottocenteschi, imposti dal rapido aumento demografico e dalle nuove esigenze della società del tempo. Questa Giornata di studi storici, la prima organizzata nel corso del mio mandato, e a cui seguiranno altre iniziative per la celebrazione dell’Unità d’Italia, vuole essere la prova tangibile dell’attenzione, da parte dell’Amministrazione, nei confronti del nostro ricco patrimonio e della cultura”.

Polizia Locale. Concluso con successo il Corso di qualificazione per il conseguimento della patente di servizio.
E’ giunto a conclusione il Corso di qualificazione per il conseguimento della patente di servizio da parte degli operatori della Polizia Locale della provincia di Teramo tenutosi nel Kursaal dal 25 gennaio al 22 marzo scorso.
Il corso, promosso dalla Prefettura di Teramo, nella persona del vice Prefetto Salvatore Marino, ed organizzato dal Comune di Giulianova, ha visto la partecipazione di operatori della Polizia Provinciale e delle polizie municipali dei comuni della Provincia di Teramo.
Ben 44 operatori sono stati impegnati due giorni a settimana per due mesi, per seguire un corso costituito da ben 50 moduli di insegnamento di 40 minuti ciascuno (25 di teoria e 25 di pratica), superando brillantemente la verifica finale tenutasi presso il Kursaal.
Il corso è stato tenuto da personale altamente qualificato, ed in particolare dal Dott. Antonio BERNARDI, Sostituto Commissario della Polizia di Stato, responsabile dell’Ufficio Infortunistica della Sezione Polizia Stradale di Teramo, dall’Ispettore capo Remo CIMINI GIANFORTE, responsabile dell’Ufficio Verbali della Sezione Polizia Stradale di Teramo, dal Dott. Antonino GUARNACCIA, Medico Capo della Polizia di Stato, Sanitario presso la Questura di Teramo nonché dal Dott. Stefanino DI STEFANO, Funzionario del Dipartimento dei Trasporti Terrestri – MCTC – di Teramo.
Responsabile del Corso è stato il Magg. Dott. Roberto IUSTINI, Comandante del Corpo di Polizia Municipale della Città di Giulianova.
I 44 operatori che hanno frequentato il Corso con profitto, potranno adesso sostenere l’esame finale davanti ad una Commissione permanente nominata dal Prefetto, e così conseguire la patente di servizio che abilita alla guida dei veicoli di servizio delle Polizie Municipali e della Polizia Provinciale.


24 Marzo 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati