Provincia pronta a intervenire per consorzi
L’Aquila – (di Stefania Pezzopane, presidente provincia L’Aquila) – Le imprese ed i dipendenti dei nuclei industriali ci chiedono di prendere in considerazione il loro problema. Una situazione delicatissima in cui sono in gioco circa 40 posti di lavoro in provincia dell’Aquila per i soli consorzi. Ancor più importante perché è una situazione legata al destino dei nostri insediamenti industriali. Se si vuole rafforzare il sistema industriale, soprattutto in un momento di crisi profonda, è necessario agire subito e la Provincia e pronta e con idee chiare.
L’Assessore Castiglione ci incontri e ragioniamo su una svolta nella gestione dei consorzi che un’improvvida legge Regionale volle senza gli enti locali.
Le province d’ora in poi devono starci, insieme a comuni e camere di commercio. Escluderli è stato un errore che tutti hanno scontato in questi anni con una gestione disarticolata dei vari fulcri produttivi territoriali che vanno gestiti invece con una visione d’insieme su base provinciale.
La Provincia dell’Aquila vuole fare la sua parte in questo momento in cui non solo gli stipendi dei dipendenti dei consorzi sono a rischio, ma è a rischio la gestione dell’intero sistema industriale di tutti i distretti.
Questa fase di transizione sta creando incertezze e seri danni al sistema produttivo. Va sintetizzata subito in soluzioni veloci e concrete. La Provincia è pronta a fare la sua parte in una gestione che modernizzi pesanti carrozzoni ormai superati. Dobbiamo muoverci su nuove forme organizzative che includano sia il pubblico sia le camera di commercio e con organismi e figure di riferimento più snelli e moderni.
Non c'è ancora nessun commento.