Pezzopane incontra gli ingegneri
L’Aquila – Lo snellimento delle procedure burocratiche per accelerare la fase della riparazione e della ricostruzione degli immobili, le molte cose fatte, a partire dagli interventi sulla viabilità. E poi la revisione delle Linee guida sulla ricostruzione.
Sono stati questi i principali temi affrontati ieri nell’incontro che Stefania Pezzopane ha avuto con gli ingegneri, nella sede del loro Ordine professionale, a L’Aquila, alla presenza del Presidente Paolo De Santis. “Abbiamo lavorato per la semplificazione delle procedure”,ha detto Stefania Pezzopane, che è poi passata ad elencare le molte cose realizzate durante l’amministrazione. “Abbiamo fatto molti accordi di programma, per le infrastrutture sono molte le opere realizzate, ne voglio citare solo alcune: la superstrada L’Aquila-Amatrice, l’ammodernamento della superstrada del Liri, lo svincolo di Bazzano, la Circonfucense. In quest’ultimo anno la viabilità in provincia dell’Aquila è stata massacrata dal sisma: abbiamo ricevuto dalla Protezione Civile 9 milioni di euro, li abbiamo spesi tutti realizzando, con procedure ordinarie, opere importanti per ripristinare i collegamenti interrotti”.
Sulle Linee guida Stefania Pezzopane ha sottolineato la necessità di “chiarire e definire alcune idee-forza: ricostruire non solo com’era e dov’era, ma meglio di com’era, introducendo alcuni elementi di eccellenza e di modernità nel tessuto dei centri storici, conciliando storia e tradizione del territorio con la moderna tecnologia, come internet veloce e attività legate al risparmio energetico”. Per questo – ha aggiunto la Pezzopane – sulle Linee guida è necessario il confronto tra il Commissario alla Ricostruzione, il Comune, la Provincia e gli ordini professionali”.
Non c'è ancora nessun commento.