Il “Decennale” della memoria nella Francia e in Italia
L’Aquila – Il Circolo Culturale “Spazio Arte” continua nei suoi appuntamenti con l’attenzione particolare sul “Decennale”. In Francia si avvia al termine, con la presenza del Presidente del Circolo, la Prof.ssa Stefania di Carlo, la rassegna “L’ETRE 106 bleu”, inaugurata in occasione della “Nuit des Musées”. Nel 2019 le città toccate, grazie alla collaborazione dell’Association Lucozart di Verdelais, sono state: Verdelais-Malagar, St. Maixante, Bordeaux. Sono state quindi esposte le opere dell’artista aquilano Raimondo Tiberio e dell’artista marsicano Giuseppe Cipollone.
Nel tour italiano, dopo i grandi eventi in Terni e Firenze, ora si aggiungono quelli in Monteleone di Spoleto, in Gubbio, in Posta. In Gubbio, in particolare, il Circolo Culturale Spazio Arte partecipa, con il critico d’arte aquilano, Emidio Di Carlo (autore anche del testo critico nel catalogo ufficiale) per la rassegna “Arte senza frontiere a Gubbio”; evento artistico tra “Arte e Artigianato” organizzato dalla Fondazione omonima olandese in collaborazione con “Aionarte” di Spoleto-Leonessa.
In tutti gli appuntamenti viene proposto un excursus fotografico (con apposita mostra) sui danni del terremoto del 2009. Viene quindi rappresentato quanto offerto dalla ricostruzione, nonché di quanto “artefatto” anche con i fondi “RESTART Cultura” nel “Decennale della memoria” oggetto di una non chiara sospetta politica da parte del Comune dell’Aquila.
Non c'è ancora nessun commento.