Tali e quali alla DC, o anche peggio


Durante il lungo regime DC il potere della Balena bianca dominava occhiuto e mellifluo su tutto e tutti, spartendosi il dividendo, le cariche, le nomine, le poltrone e gli strapuntini, e talvolta persino i posti in piedi. Remunerati in denaro o in potere, era indifferente. Lo stesso fece dopo il PD.
Una oliata, vorace macchina che, però, ebbe meriti e rimise in piedi l’Italia del dopoguerra, elargì milioni di posti di lavoro, e così via nel peggiore stile politico e democratico, ma con evidenti e innegabili risultati. Non fummo modello di pulizia e di correttezza, ma l’Italia rinacque e prosperò.
Oggi i cocchieri gialli e verdi fanno tale quale e anche peggio. Si prendono tutto, si scannano per agguantare di più, si scelgono nomine e posti. L’ultimo esempio è il commissariamento del Gran Sasso. Arriva dopo mesi e altissime grida. Roma ha deciso, la Sibilla cumana ha sentenziato. Tali e quali a prima, o peggio, perché si descrivono pii e ligi al dovere, integerrimi e votati al bene del popolo. Almeno la DC decideva e spartiva tutto quasi alla luce del Sole. Chi non l’ha votata mai si pente di quella scelta.
S’intende, ottima persona il commissario scelto: lui non c’entra. Penserà alla nostra salute e gli crediamo.

PENSIERINO – Venezia sporca, livida e morente nel film Anonimo veneziano, di 49 anni fa. Oggi peggio di allora, con enormi navi che la minacciano a pochi metri, strapotere del denaro e del guadagno. Il cinema è una grande lezione, per questo sta morendo anche lui.



02 Agosto 2019

Gianfranco Colacito  -  Direttore InAbruzzo.com - giancolacito@yahoo.it

Categoria : Editoriale
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.