Tali e quali alla DC, o anche peggio
Durante il lungo regime DC il potere della Balena bianca dominava occhiuto e mellifluo su tutto e tutti, spartendosi il dividendo, le cariche, le nomine, le poltrone e gli strapuntini, e talvolta persino i posti in piedi. Remunerati in denaro o in potere, era indifferente. Lo stesso fece dopo il PD.
Una oliata, vorace macchina che, però, ebbe meriti e rimise in piedi l’Italia del dopoguerra, elargì milioni di posti di lavoro, e così via nel peggiore stile politico e democratico, ma con evidenti e innegabili risultati. Non fummo modello di pulizia e di correttezza, ma l’Italia rinacque e prosperò.
Oggi i cocchieri gialli e verdi fanno tale quale e anche peggio. Si prendono tutto, si scannano per agguantare di più, si scelgono nomine e posti. L’ultimo esempio è il commissariamento del Gran Sasso. Arriva dopo mesi e altissime grida. Roma ha deciso, la Sibilla cumana ha sentenziato. Tali e quali a prima, o peggio, perché si descrivono pii e ligi al dovere, integerrimi e votati al bene del popolo. Almeno la DC decideva e spartiva tutto quasi alla luce del Sole. Chi non l’ha votata mai si pente di quella scelta.
S’intende, ottima persona il commissario scelto: lui non c’entra. Penserà alla nostra salute e gli crediamo.
PENSIERINO – Venezia sporca, livida e morente nel film Anonimo veneziano, di 49 anni fa. Oggi peggio di allora, con enormi navi che la minacciano a pochi metri, strapotere del denaro e del guadagno. Il cinema è una grande lezione, per questo sta morendo anche lui.
Non c'è ancora nessun commento.