Nuovo licero artistico, lavori dal 2020


Teramo – Quasi cinque milioni di euro per la prima scuola nuova del capoluogo: antisismica e progettata in maniera innovativa con la tecnologia BIM e laser scanner (che rende la progettazione estremamente dettagliata, riduce gli errori e abbatte il rischio di ricorsi e riserve in fase di gara d’appalto). L’Ufficio per la ricostruzione ha approvato il progetto del liceo artistico “Montauti”: la vecchia scuola inagibile – in via Diaz – sarà demolita e al suo posto sorgerà una struttura all’avanguardia che capitalizza gli spazi, avrà una palestra (oggi non c’è) e si presenta “aperta” fisicamente e concettualmente alla città. La progettazione di fattibilità è il frutto del lavoro dell’ingegnere Alfonso Marcozzi in team con il RUP, Marco Di Melchiorre (ingegnere dell’ente) e di Raffaele Tecce specialista della tecnologia BIM.

“Un luogo dove si intreccia la storia più antica – ha dichiarato questa mattina il consigliere delegato all’edilizia scolastica, Luca Francioni – e il contemporaneo e che, anche grazie a questo nuovo spazio concepito appositamente per una scuola dalla vocazione culturale ed artistica, potrà vivere una nuova stagione contribuendo a rivitalizzare il capoluogo che ha subito gravi danni dal terremoto”.

Frangioni, ringraziando chi ha saputo cogliere l’opportunità derivante dai fondi del sisma e la struttura tecnica del settore edilizia, ha sottolineato le prossime fasi: “Entro l’anno ci sarà la gara per la progettazione definitiva, ci vorranno dai quattro ai sei mesi per la redazione dell’esecutivo. Entro il 2020 si potrà fare la gara d’appalto e, prevedibilmente, ci vorranno circa due anni per la sua realizzazione. Sono i tempi scanditi dalla legge e dalle procedure amministrative anche se la politica e la Pubblica amministrazione devono responsabilizzarsi rispetto alle esigenze dei territori e delle comunità che hanno urgenza di risposte”.


01 Agosto 2019

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.