Prefettura: collaborazione tra forze dell’ordine


Chieti – Oggi in Prefettura riunione provinciale di coordinamento tecnico delle Forze di Polizia, presieduta dal Prefetto, Dott. Vincenzo Greco, per l’esame della situazione della sicurezza nei territori di Vasto e di Orsogna. Alla riunione hanno preso parte, oltre al Questore, ai Comandanti Provinciali dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, anche i dirigenti locali delle Forze di Polizia e i Sindaci di Vasto, Avv. Luciano La Penna, e di Orsogna, Avv. Alessandro D’Alessandro, quest’ultimo intervenuto anche in qualità di Presidente dell’Unione dei Comuni della Marrucina.
Gli approfondimenti emersi nel corso della riunione hanno messo in evidenza che a fronte di una situazione obiettiva che presenta dati non allarmanti e comunque stabili rispetto al numero di reati registrati negli anni passati nelle stesse zone, è presente una percezione della sicurezza non rispondente alla reale situazione e che favorisce la diffusione di un clima di insicurezza tra le popolazioni delle zone esaminate. Tale discrasia non permette peraltro la giusta rilevanza ai risultati raggiunti in termini di reati scoperti e persone denunciate all’Autorità Giudiziaria.
Al fine di rafforzare e rendere maggiormente visibile l’azione di contrasto che viene assicurata quotidianamente da parte delle Forze di Polizia, sono state individuate ulteriori misure di coordinamento e di prevenzione che prevedono anche l’estensione di forme di collaborazione tra Forze dell’Ordine e le Polizie Municipali interessate.
Particolare attenzione è stata posta alla necessità di portare a rapida realizzazione i progetti già avviati per l’installazione di impianti di videosorveglianza. Le Forze dell’Ordine e le Polizie Municipali garantiranno con modalità coordinate e sinergiche le attività individuate, al fine di assicurare la massima efficienza all’intero sistema di controllo e prevenzione, così da corrispondere alle generali aspettative di sicurezza e di fiducia da parte dell’opinione pubblica.


24 Marzo 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati