“Chieti d’Estate 2019”
Al via da domani 16 luglio il fitto cartellone di eventi estivi teatini
Chieti – “Un fitto cartellone estivo, coordinato dal Comune di Chieti con la preziosa organizzazione di esponenti del mondo culturale e partner privati, prenderà il via domani 16 luglio e si protrarrà fino al mese di settembre tra concerti di musica classica, reading letterari, cene-spettacolo, performance artistiche, spettacoli di magia e serate con famosi dj internazionali”. A presentare il Cartellone “Chieti d’Estate 2019” questa mattina il Sindaco Umberto Di Primio era affiancato dall’Assessore alle Manifestazioni Antonio Viola, dall’Assessore al Commercio Carla Di Biase e dai numerosi curatori del programma estivo: lo scrittore Andrea Magno responsabile della sezione “Autori in Piazza”, il dj e organizzatore di eventi musicali Arturo Capone, Francesco Ciofani curatore dell’iniziativa “Incontro in Corso”, Angelica Colaizzi della LSR Moda & Management.
Assente per sopraggiunti impegni lavorativi il M° Giuliano Mazzoccante, responsabile della sezione “Chieti Classica” del Cartellone.
«La “Settimana Mozartiana”, che nelle ultime edizioni aveva assunto un carattere diverso rispetto alle prime edizioni e che con il passare degli anni aveva rappresentato un costo non più sostenibile per l’Ente, si trasforma diventando “Chieti Festival”, manifestazione di profilo culturale, con un progetto qualificato e un target “alto” rispetto ad eventi più commerciali presenti in regione – ad annunciarlo è il Sindaco Di Primio -. Curata dal M° Giuliano Mazzoccante, garantirà per nove giorni, dal 23 al 31 luglio, una offerta culturale importante e al contempo gratuita per i cittadini e i visitatori».
CHIETI CLASSICA
Il Festival è articolato in due attività fondamentali: 1) Masterclass con docenti di fama internazionale presso il Palazzo del Governo, il Convitto Nazionale “G. B. Vico” (Salotto delle Idee e Sala Manzini), il Museo d’Arte “C. Barbella”, il Museo Universitario di Scienze Biomediche, Palazzo de’ Mayo, Teatro Marrucino, Tempietti Romani; 2) Concerti serali all’aperto dal 25 al 31 luglio 2019.
I migliori allievi del festival, provenienti da tutto il mondo, si confronteranno in pubblico suonando con alcuni dei più famosi musicisti del panorama artistico internazionale: la violinista Dora Schwarzberg (Austria) www.dora-schwarzberg.com, il violinista Pavel Berman (Russia-Svizzera) www.pavelberman.com, il violista Zvi Carmeli (Israele) http://zvicarmeli.com, il violoncellista Romain Garioud (Svizzera) http://romain-garioud.com, il cantante lirico Erkki Alste (Finlandia) www.opera-connection.com, il direttore d’orchestra Vilppu Kiljunen (Finlandia) www.vilppukiljunen.fi, il clarinettista Antonio Tinelli (Italia-Svizzera) www.antoniotinelli.com, la flautista Rita D’Arcangelo (Italia-Germania) www.ritadarcangelo.com, lo stesso pianista Giuliano Mazzoccante, il sassofonista Gaetano Di Bacco (Italia) www.gaetanodibacco.it, il pianista Ugo D’Orazio (Italia-Germania).
In caso di pioggia i concerti si terranno presso il Museo “C. Barbella”.
«L’obiettivo primario della manifestazione – spiega il Sindaco- è quello di attirare l’attenzione sulla città di Chieti, sulle sue numerose chiese, i Musei, l’Università, i palazzi antichi di assoluto valore architettonico, il Teatro Marrucino. Circa 70 musicisti provenienti da tutta Italia e da ogni parte del mondo vivranno l’esperienza di scoperta della Città antica attraverso visite guidate organizzate specificatamente per loro ma aperte anche a tutti coloro che vorranno aderire alle varie iniziative che verranno proposte giornalmente. Ogni giorno, ad ogni ora, fino ai concerti serali, i partecipanti alle Masterclass saranno coinvolti nelle lezioni con docenti di chiara fama e coloro che lo vorranno (anche curiosi e turisti) potranno assistervi attraverso una registrazione ufficiale presso la segreteria di Artensemble ed il rilascio di un Pass (Guest). La formazione artistica e culturale dei partecipanti, così intesa come nel progetto Chieti Classica, costituisce una offerta di assoluto rilievo internazionale con musicisti presenti in festival consolidati europei, asiatici e americani».
«Il progetto – chiosa il M° Giuliano Mazzoccante – è quello di “portare il mondo” a Chieti e in Abruzzo, per “riportare Chieti e l’Abruzzo nel mondo” attraverso la memoria di qualcosa di unico e sensazionale che non lasci indifferente nessuno, soprattutto i turisti che avranno la fortuna di essere presenti nei giorni del Festival. Chieti Classica è un’intera città che RiSuona di armonia, bellezza, storia, arte, cultura, sapori, accoglienza, tutti aspetti di un’unica identità, quella del cittadino abruzzese, forte e gentile, sia in Italia che nel mondo».
Non c'è ancora nessun commento.