16,5 mln da “legge mancia”-Lusi:”Orgoglioso”
L’Aquila – Sedici milioni e mezzo di euro è la somma che i Senatori PD hanno deciso di destinare all’Abruzzo, rinunciando alla “legge mancia”, per finanziare un pacchetto di progetti. Di questi, 4 milioni di euro saranno destinati alla realizzazione di un Parco urbano nella zona compresa tra il circuito di Collemaggio e l’orto botanico della Provincia dell’Aquila. La zona sarà a breve riqualificata e vi sorgerà un’arena culturale, sulla base di un progetto già realizzato dall’Amministrazione provinciale.
L’iniziativa è stata presentata oggi pomeriggio nel corso di una conferenza stampa, a cui hanno preso parte la presidente della Provincia dell’Aquila, Stefania Pezzopane, la presidente del gruppo PD in Senato, Anna Finocchiaro, il sen Luigi Lusi, vicepresidente della Commissione Bilancio e l’on. Giovanni Lolli.
“Una scelta politica ben precisa. Un segnale forte che proviene da 115 senatori del PD di ogni parte d’Italia – ha commentato Anna Finocchiaro – Oltre ai 4 milioni per parco urbano, arriveranno sul territorio della provincia altri 6,7 milioni di euro per finanziare progetti concreti a favore di enti ed associazioni culturali. Altri 5,8 milioni saranno destinati al resto Abruzzo”.
“Tutti fondi destinati a progetti concreti- ha aggiunto il sen. Lusi, che ha ricordato come l’iniziaitiva dei senatori è – parallela a quella dei parlamentari del PD, che hanno rinunciato sempre alla “legge mancia”, destinando a Comune e Provincia dell’Aquila 8 milioni di euro per lo stabilimento dell’ex polo elettronico”.
“Si tratta di un grande gesto, di una prova d’amore nei confronti di questa città- ha concluso la Presidente della Provincia dell’Aquila Stefania Pezzopane- Quella di Collemaggio è un’area davvero importante e cara a tutti gli aquilani, di cui presto torneremo a fruire”.
LUSI – “Siamo orgogliosi di aver scelto di destinare, come gruppo parlamentare PD del Senato, quattro milioni di euro per la riqualificazione ambientale e culturale della zona di Collemaggio a L’Aquila: una scelta politica forte che conferma e rafforza l’attenzione non parolaia per questo territorio. L’area del cratere è quella che più di ogni altra, in Abruzzo, necessita di investimenti anche in questo settore”, queste le parole del senatore del PD Lugi Lusi, vice Presidente della Commissione Bilancio, intervenuto oggi, insieme alla senatrice Anna Finocchiaro, Presidente del gruppo PD al Senato, e alla presidente della Provincia, Stefania Pezzopane, alla conferenza stampa di presentazione della concessione alla Provincia de L’Aquila di un contributo a fondo perduto e a destiinazione vincolata da parte del Gruppo parlamentare Pd al Senato per la riqualificazione urbana della zona del parco di Collemaggio e dell’Orto Botanico.
“Sono destinazioni effettive, non promesse elettorali – ha continuato Lusi – i cui fondi sono stati impegnati dalla commissione Bilancio del Senato. È la prima volta che un gruppo parlamentare sceglie di destinare il 50% degli importi disponibili, sedici milioni e mezzo di euro, ad un solo territorio.”
Prosegue il vice Presidente Lusi: “Nei prossimi giorni pubblicheremo l’elenco completo delle destinazioni deliberate; non si tratta di contributi a pioggia, bensì della decisione di realizzare opere in conto capitale, con fondi a destinazione vincolata, che daranno risposta ad alcune delle necessità del cratere”. (Nella foto il, sen. Lusi)
Non c'è ancora nessun commento.