Taccuino: Srour, Deloitte, Giulianova, D’Alessandro, Vive l’arte, Rapagnà, Carloni, Caffè letterario, Neuromed, Lanciano, PdL, Borgo Rivera, Sulmona, Penne


SROUR – In occasione della visita di Stato di quattro giorni in Siria del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano il quotidiano politico “Al Thawra” ha riportato una lunga intervista a Mimmo Srour. Nell’articolo l’ex assessore alle Relazioni con i Paesi del Mediterraneo, noto in Siria per l’importante politica di sensibilizzazione al dialogo tra le due sponde, ha illustarto al giornalista Haisam Muhammed il suo punto di vista sulla situazione politica italiana, sul momento particolare delle elezioni regionali e delle elezioni provinciali aquilane nelle quali lui stesso è impegnato con la lista “Per L’Aquila con Mimmo Srour” in appoggio al PDL e al suo leader Silvio Berlusconi. (Nella foto Mimmo Srour)

DELOITTE – Deloitte, una delle primarie società di servizi professionali alle imprese, mette a disposizione stage retribuiti ai migliori neolaureati provenienti dall’Università dell’Aquila. L’annuncio è contemporaneo all’avvio del ciclo di lezioni e testimonianze in videoconferenza sostenuto e promosso da Deloitte a favore degli studenti aquilani a cui partecipano personalità di spicco dell’economia e della finanza. Oggi il primo relatore d’eccezione; Luigi Abete, Presidente di Assonime e di Bnl -Gruppo BNP Paribas.

GIULIANOVA – I temi legati al turismo, ai problemi della sicurezza e agli aspetti della destagionalizzazione saranno al centro di un convegno che si svolgerà martedì 24 e mercoledì 25 marzo, a Giulianova, presso Palazzo Gualandi.
Il convegno è stato organizzato dai Corsi di laurea in Scienze del Turismo e dello sport e in Progettazione e gestione dei sistemi turistici dell’Università degli Studi di Teramo, dalla Regione Abruzzo e dalla sezione territoriale di Teramo della Società nazionale di salvamento, con sede a Tortoreto, ed è sostenuto dall’Ente Porto di Giulianova, dai Comuni della costa teramana, dall’Unione dei Comuni della Val Vibrata, dalla Provincia e dal Comune di Teramo.

D’ALESSANDRO – Il TAR Abruzzo si esprimerà domani, 24 marzo, sul ricorso presentato contro l’elezione dell’avv. Giuliano Grossi a Difensore Civico della Regione Abruzzo. “Attendiamo serenamente il giudizio del TAR – dichiara il Consigliere dell’Idv Cesare D’Alessandro – che peraltro non valuterà i motivi di sostanza, da noi più volte denunciati, che inducono a ritenere inadatto a tale ruolo l’avv. Grossi”. Il Tribunale amministrativo, com’è suo compito, si pronuncerà soltanto sulla correttezza del metodo seguito e non entrerà nel merito della nomina effettuata.

VIVE L’ARTE – Il giorno 25 marzo 2010 alle ore 15,30, presso l’Auditorium Carispaq – Centro Direzionale Strinella 88, nell’ambito della manifestazione “Vive l’arte a L’Aquila”, Rosella Rosa, Storico d’Arte e Gabriella D’Ippolito, Restauratrice, della Soprintendenza BSAE dell’Abruzzo terranno una conferenza dal titolo: Pronto intervento sui dipinti murali delle chiese di S. Stefano a S. Pio delle camere e S. Andrea Apostolo a Stiffe.

RAPAGNA’ – Il Mia Casa d’Abruzzo ha chiesto, scrive Pio Rapagnà, con una lettera in data odierna, al Presidente del Consiglio regionale e ai Presidenti dei Gruppi Consiliari la convocazione di una “seduta solenne e straordinaria” del Consiglio regionale per MARTEDI 6 APRILE prossimo, ad un anno dal terremoto, con all’ordine del giorno argomenti e provvedimenti relativi alla “ricostruzione”, per quanto di competenza specifica della Assemblea legislativa regionale, tra cui, tra gli altri, atti di indirizzo e di controllo per l’immediato ed urgente avvio degli interventi di riparazione, ricostruzione e messa in sicurezza antisismica degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica dentro e fuori i Comuni del “cratere”. Si chiede quindi che, in concomitanza con l’anniversario del 6 aprile 2009, il Consiglio regionale, quale massima Istituzione legislativa, si faccia carico delle proprie responsabilità in materia di “competenza regionale” .

CARLONI – Ancora un concerto, nel centenario della nascita, per l’omaggio tributato a Nino Carloni dalle istituzioni musicali da lui fondate E’ la volta giovedì 25 marzo della Orchestra Sinfonica Abruzzese, diretta emanazione della Istituzione Sinfonica Abruzzese fondata dall’Avvocato nel 1970. Per questa speciale occasione sul podio salirà Maurizio Zanini direttore d’orchestra e pianista che si è aggiudicato nel 1986 il Primo Premio al Concorso Pianistico Internazionale “Dino Ciani”.

CAFFE’ LETTERARIO – Caffè Letterario “Pietro Barberini” Via delle Caserme,22 a Pescara – Rassegna di documentari dell’Archivio del Festival del documentario d’Abruzzo Premio Internazionale Emilio Lopez organizzata dall’A.C.M.A. (Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese). Un cinema pieno di contenuti, ironico, scomodo, difficilmente sostenuto dalla distribuzione e dalle istituzioni, ma in linea con il lavoro di ricerca dell’ACMA e con l’esigenza di autenticità sempre più presente nel pubblico. L’A.C.M.A. è un’associazione culturale senza scopo di lucro che ha, tra i suoi obiettivi il diffondere la cultura cinematografica ed audiovisiva e favorire, ampliandola, la fruizione delle molte attività multimediali esistenti nel territorio e promuoverne di nuove. Si prefigge, inoltre, di avviare attività produttive cinematografiche e audiovisive di soggetto abruzzese. Mercoledì 31 marzo ore 19.00 MISTERO E SGOMENTO di Marcellino de Baggis Prodotto da Marcellino de Baggis e Carmine Fucci – Onionskin 2009, 52′ .

NEUROMED – Si è appena concluso, presso l’Aula Magna del Parco Tecnologico del Neuromed, il Convegno “Sindromi Atassiche” organizzato dal Prof. Mario Manfredi, Vice-Direttore Scientifico dell’I.R.C.C.S. Neuromed e dal Prof. Ferdinando Squitieri, Responsabile dell’U.O. di Neurogenetica e Malattie Rare del Neuromed.
Presenti il Prof. Franco Taroni e il Prof. Stefano di Donato delIa Fondazione Besta di Milano, il Prof. Carlo Casali del Polo Pontino della Sapienza, e il Prof. Francesco Saccà dell’ Università Federico II di Napoli. L’importante corso, rivolto principalmente ai medici, si è focalizzato sulla Malattia di Friedreich, un’atassia metabolica su base genetica che colpisce in Europa una persona su 50.000.
LANCIANO – Appuntamenti con il Teatro Contemporaneo e il Balletto al Teatro Fenaroli di Lanciano giovedì 25 e venerdì 26 marzo; entrambi gli spettacoli in programma propongono un viaggio nel mondo della danza offendo al pubblico emozioni visive.Giovedì 25 marzo alle 21 andrà in scena il quinto spettacolo della IV Edizione della rassegna di Contemporaneo “Teatri Randagi” a cura del Teatro Studio di Lanciano incluso nella Stagione Teatrale 2009/2010 del Teatro Fenaroli di Lanciano; in programma SILENZI di Nuccia Pugliese, con Francesco Liuzzi, Rossana Micciulli, Regia di Nuccia Pugliese, Produzione La Barraca, Cosenza.
PDL – Il Sindacato SIAR ha chiesto in questi giorni l’intervento del Prefetto dell’Aquila per costringere la Pezzopane a mantenere le promesse fatte ad autisti e cantonieri” – si legge in un comunicato di Antonio Del Corvo.
“Di fronte all’emergenza terremoto, autisti e cantonieri si sono messi generosamente a disposizione, compiendo doppi e tripli turni e saltando i riposi. Per tutta risposta l’Amministazione provinciale, che pure spende centinaia di migliaia di euro in ‘comunicazione istituzionale’ di nessuna utilità sociale, non ha ancora pagato gli straordinari, inevasi da mesi e mesi,” – chiosa Del Corvo.
“Dopo molte insistenze – conclude Del Corvo – il Sindacato non ha avuto alcuna risposta da parte della Pezzopane: di qui la convocazione dello stato di agitazione di autisti e cantonieri e la legittima richiesta di intervento al Prefetto che certamente ristabilirà la legalità e la correttezza che, anche in questa occasione, sono venute meno”.
BORGO RIVERA – E’ nata a L’Aquila l’Associazione Borgo Rivera, con l’obiettivo di consentire la rinascita del Borgo Rivera devastato dal sisma del 6 aprile 2009 e garantirne il ripopolamento e la tutela storico urbana. Tutte le attività utili a tale scopo sono obiettivo primario dell’Associazione stessa. Silvio Giuliani ed Enzo Marucci hanno fortemente creduto in questo progetto ed hanno chiesto ed ottenuto la sua condivisione ad ex-abitanti ed attuali abitanti del borgo. Fanno parte del Consiglio Direttivo dell’Associazione oltre Giuliani e Marucci l’Avv. Chiara Rossi, l’Avv. dello Stato Maria Grazia Lopardi,l’Arch. Arnaldo Dottore, la scrittrice Paola Aromatario, l’Imprenditore Bruno Fatigati ed il Dr. Osvaldo Spennati.

SULMONA – DisCanto e amici in concerto giovedì 1 aprile 2010, ore 21,30
al Nuovo Cinema Pacifico di Sulmona.
Concerto in memoria di Vittorio Monaco, autore delle poesie (musicate da Michele Avolio)
presenti nel CD dei DisCanto “Serenata fuori stagione”.

PENNE – Giovedì 25 marzo 2010, alle ore 19.00, presso la Sala polivalente D’Angelosante in piazza Luca da Penne, l’assessorato comunale all’agricoltura presenterà alcuni importanti progetti a sostegno del settore agricolo: sviluppo e valorizzazione del Pomodoro a Pera d’Abruzzo; Bando per la realizzazione di imboschimenti di terreni agricoli, finalizzati alla realizzazione di impianti di imboschimenti per finalità naturalistiche, impianti di arboricoltura da legno e di tartufaie; Fiera dell’Agricoltura ; Mercato contadino; Piano di sviluppo locale (accoglimento proposte relative alle filiere olivicole, vitivinicole e zootecniche, a cura del GAL Antiche terre d’Abruzzo). Interverranno, Il Presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa, Il Sindaco di Penne, Donato Di Marcoberardino e altre autorità.


23 Marzo 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.