Provincia sul “Sole 24 Ore”
L’Aquila – La Provincia è sul “Sole 24 Ore”. Presentazione oggi dell’iniziativa con la presidente Pezzopane, il dirigente Natalia e il capo dell’area marketing del quotidiano economico, Pietro Lagnese. Il nostro territorio dispone di uno spazio-vetrina (a disposizione delle realtà locali) nel quale promuovere in tutti i sensi l’area aquilana, quella peligna e quella marsicana. Collegamento semplicissimo tramite il sito del “Sole”. Sarà prodotta periodicamente una newsletter con tutte le novità, le opportunità, le scelte possibili, gli accessi, le notizie utili a chi vuole operare sul territorio, oppure semplicemente conoscerlo meglio. La provincia aquilana ha infatti, nonostante il momento non certo favorevole a causa della crisi generale e globale, molte potenzialità che possono essere utilizzate. La Provincia, come ente, ha colto l’occasione al volo ed ha realizzato uno strumento moderno, efficace, adeguato ai tempi. Sta ora a chi può beneficiarne utilizzarlo al meglio. Costi per l’istituzione, molto modesti. Risultati, si spera molto rilevanti entro breve termine. Lo strumento c’è, tutti sappiano utilizzarlo.
“A testa alta contro la crisi” ha ribadito la Presidente Stefania Pezzopane nel presentare oggi la nuova iniziativa di marketing per le imprese, realizzata in collaborazione con la testata giornalistica nazionale de Il Sole 24 Ore.
www.ilsole24ore.it e poi in basso a destra, nel segmento Qui Impresa, il link “Investire in provincia dell’Aquila”. Quello che si apre è uno spazio web che la Provincia offre al mondo economico locale. Una vetrina gratuita a tutte le imprese e agli attori dello sviluppo, per promuovere se stessi e contemporaneamente il territorio. “L’idea è già stata imitata da un altro ente del Nord, ma per ora resta la prima iniziativa del genere in Italia” ha fatto presente Pietro Lagnese, Responsabile Area Marketing de Il Sole 24 ore, che ha illustrato il sito ai giornalisti presenti, ed ha sottolineato la lungimiranza dell’iniziativa che ha fatto da apripista per una nuova modalità di comunicazione fra imprese e territori.
Due gli obiettivi che si vogliono raggiungere: da un lato favorire per i nostri soggetti economici la massima visibilità promozionale, attraverso la testata più seguita dal mondo dell’impresa e dell’economia, per lanciarsi su un mercato più vasto. Dall’altro cercare di attrarre nuove imprese in provincia, facendo leva su un’articolata serie di fattori localizzativi: in primis la possibilità di usufruire di incentivi alle imprese; la presenza di importanti strutture di ricerca e di realtà universitarie di eccellenza; un clima sociale tranquillo; una posizione geografica strategica, punto di intersezione tra nord e sud del paese e fra Tirreno ed Adriatico. Le nostre pagine web, oltre che essere promosse attraverso il sito de Il Sole 24 Ore, verranno pubblicizzate ed integrate nei contenuti, da una newsletter quindicinale di aggiornamento che il prestigioso giornale economico invierà ad una mailing list di circa 160.000 imprenditori nazionali. Un target specifico di riferimento, e quindi fortemente motivato, che riceverà via mail informazioni su tutte le opportunità di investimento nei nostri territori.
“Auspichiamo fortemente” – ha detto la Presidente Stefania Pezzopane – “che attraverso questo strumento, le nostre imprese possano essere conosciute anche all’esterno del nostro territorio e che la provincia aquilana migliori la propria attrattività per le imprese che operano al di fuori del territorio regionale e all’estero. D’altra parte uno dei problemi dell’Abruzzo è il venir meno di investimenti dall’esterno. Vogliamo, anche con questa iniziativa, cercare di invertire questo trend negativo e utilizzare virtuosamente il marketing territoriale per rilanciare l’immagine di una provincia sana e piena di risorse. Ora la palla passa agli imprenditori, agli enti, alle associazioni e a tutti gli stakeholders che hanno interesse ad emergere sul mercato”.
Gli uffici della Provincia dell’Aquila sono a disposizione, come interfaccia fra il mondo produttivo locale e la redazione de Il Sole 24 ore, che gestisce il sito, per la pubblicazione di contenuti. I contributi validi che riceveremo, saranno pubblicati nei prossimi numeri della news letter ed inseriti nel campo ospiti del sito on line. Nel primo numero della news letter, scaricabile in formato pdf, vengono già presentate le opportunità dell’87.3c, le opinioni delle imprese e dei sindacati, i PIT e le opportunità che ci vengono dalla nostra vocazione scientifica e turistica, con interviste al Presidente Provinciale di Confindustria Sergio Galbiati, nonché Direttore Generale dell Micron Industrie, al Patron del gruppo Edimo Carlo Taddei.
“Ma questo è solo il primo numero” – ha concluso la Presidente Pezzopane – “attendiamo sostanziosi contributi per i successivi e dalla risposta vedremo come e per quanto tempo prolungare il progetto sperimentale”.
Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.
Non c'è ancora nessun commento.