Erga Omnes, progetto tumore al seno
Chieti – Domenica 9 giugno alle ore 18.30, in via Monte Grappa n.176 a Chieti Scalo (ex cen-tro sociale San Martino) l’Associazione Erga Omnes presenterà il progetto “Pink care & empower yourself: Attiviamoci per ascoltare, prevenire e sostenere”, offrendo ai partecipanti un momento di relax ed informazione con tè, tisane e biscotti, ingresso libero.
Il progetto, rivolto a tutta la cittadinanza, oltre che a tutte le persone che sono state di-rettamente o indirettamente toccate dalla patologia: pazienti, familiari, amici, è rea-lizzato grazie ad un contributo offerto dalla Susan G. Komen Italia onlus, associazio-ne di volontariato che da tempo si occupa della lotta al tumore al seno, offrendo atti-vità di formazione, ricerca, prevenzione e miglioramento della qualità della vita, su tutto il territorio nazionale.
L’obiettivo del progetto è contrastare, attraverso attività di informazione, educazione e sensibilizzazione, il crescente aumento dei casi di neoplasia mammaria sul territorio abruzzese e di offrire supporto a pazienti e famiglie che si trovano a dover fronteggia-re tale problematica.
A questo scopo, Erga Omnes, offre i seguenti servizi gratuiti:
• Uno Sportello di Ascolto per donne e familiari, dove psicologi e psicoterapeuti dell’associazione mettono a disposizione la propria professionalità in un percor-so di 5 incontri, volto a supportare e migliorare l’approccio alla patologia ed alle problematiche che ne scaturiscono.
• Uno sportello Informativo per istruire ed orientare i cittadini ai vari servizi sul territorio.
• Attività di Auto-mutuo-aiuto, in cui gruppi di caregiver e donne con familiarità alla malattia possano condividere e supportarsi vicendevolmente attraverso la condivisione delle proprie esperienze e delle proprie problematiche.
• Attività di Ben-Essere che includono cineforum e letture di brani incentrati sul tema ed i suoi vari aspetti, un corso di make-up e tutorial per l’uso del foulard volti alla riacquisizione della propria identità anche attraverso la cura di sé.
• Incontri informativi e di sensibilizzazione rivolti a studenti universitari e liceali, per incrementare la prevenzione e la diagnosi precoce attraverso l’informazione e la formazione su fattori di rischio, diagnosi e cura.
Il progetto è stato patrocinato dalla Regione Abruzzo, la Provincia di Chieti, il Co-mune di Chieti e vede la collaborazione dell’Associazione Abruzzese Gigi Ghirotti ed il Liceo Scientifico Masci di Chieti.
Non c'è ancora nessun commento.