Ultima domenica senza gas tossici
Pescara – Primavera giorno numero 1, blocco del traffico giorno finale. Oggi ultima domenica senza gas tossici, veleni e rumori in una vastissima area nel cuore dell’Abruzzo costiero: Pescara, Spoltore, S.Giovanni Teatino, Francavilla e Montesilvano. Più o meno 4-500.000 abitanti in due province, dunque migliaia e migliaia di auto ferme e motori spenti. Una gran fatica organizzare tutto, informare la gente (che sa sempre tutto ma solo di calcio), preparare controlli e percorsi alternativi, allestire mezzi pubblici, fermare quelli che vogliono per forza violare i divieti con le scuse più incredibili. La più usata: “Non lo sapevo”. E pare increrdibile che ci sia gente così, o forse bugiardi così…
Comunque è andata bene e la primavera l’hanno festeggiata in tanti, con balli, canti, musica, bibiclettate, camminate a polmoni aperti, incontri di persone che non si vedevano da anni se non da un’auto all’altra in un ingorgo. Ma da domani si torna, e per sempre, al traffico: gli amministratori sono convinti di aver fatto il loro dovere e di essere con la coscienza a posto. In tanti i cittadini dicono: meno male che si torna in auto. Il mondo va così e nessuno lo salverà dai veleni.
S.GIOVANNI TEATINO – Grande successo, a San Giovanni Teatino, per l’iniziativa “Una domenica senza auto in città” alla quale hanno aderito anche i comuni di Pescara, Francavilla al Mare, Spoltore e Montesilvano, creando di fatto una “maxi-isola pedonale” che ha “abbracciato” l’intera Area Metropolitana. In tantissimi, infatti, hanno approfittato del blocco del traffico in 21 arterie stradali per trascorrere la mattinata odierna a passeggio lungo le vie della città o per ritrovarsi in centro. Oltre 3.000 persone hanno riempito piazza San Rocco, nei pressi della quale sono stati allestiti numerosi stand “tematici”, gonfiabili, nonché delle aree “on the street” che hanno consentito alle numerose associazioni sportive presenti di praticare pallavolo, basket, baseball, calcetto ecc, coinvolgendo appassionati e semplici cittadini giunti a piedi, in bici, o per mezzo del bus navetta che ha garantito il trasporto all’interno dell’isola pedonale. Molte le manifestazioni di apprezzamento e consenso da parte della gente nei confronti di un’iniziativa che non ha avuto il solo effetto di contribuire al miglioramento della qualità dell’aria: l’intera città, infatti, si è ritrovata in centro per vivere una domenica ecologica tra attività ludiche, informative e di svago, in una festa conclusasi con un “terzo tempo” dedicato al gusto.
(Nella foto piazza S.Rocco a S.Giovanni Teatino, giochi e svaghi)
Non c'è ancora nessun commento.