FdI, l’avanzata cominciata in Abruzzo
L’Aquila – La forte affermazione personale e politica di Giorgia Meloni e di Fratelli d’Italia – che super il 6,5 per cento – si deve sicuramente a meriti della leader, ma di sicuro è cominciata in Abruzzo. Una cosa è la simpatia a parole, il consenso da bar, un’altra sono i voti e i risultati concreti. Che corrispondono a posizioni politiche conquistate.
L’affermazione sul campo dell’ex piccolo partito, oggi forza chiave nel centrodestra, non solo a livello nazionale, ha due pilastri, due elementi concreti. FdI ha il sindaco del capoluogo di regione (lì8nico d’Italia) ma soprattutto il governatore della regione, anche lui per il momento l’unico in Italia. La radicazione sul territorio e la gestione reale del potere è ciò che fa di una forza politica un centro di attrazione e di partecipazione alle decisioni. Insomma, spazio politico reale.
La Meloni tutto ciò lo sa benissimo e di sicuro non lo dimenticherà . L’Abruzzo, dal canto suo, dopo il risultato europeo sa di essersi affidato ad una leader che ha presente e soprattutto futuro.
Non c'è ancora nessun commento.