Libro e cinema, premiati vincitori


San Giovanni Teatino – Prima edizione del concorso promosso dall’Amministrazione Marinucci, assessorato alla cultura, con la partecipazione di alcune classi dell’Istituto Comprensivo “G.Galilei”
Il video “Diario di Antonio Bernabeo – 1^ parte” realizzato dalla classe 3^ C della Scuola secondaria di primo grado è il vincitore dalla prima edizione del Premio “Il libro si fa cinema – Città di San Giovanni Teatino”, riservato agli alunni dell’Istituto Comprensivo “G.Galilei” di San Giovanni Teatino.
“Il cinema è un mezzo di comunicazione molto amato dai giovani – ha dichiarato il Sindaco Luciano Marinucci – e utilizzarlo come mezzo per analizzare un testo letterario, è un modo avvincente e stimolante per avvicinare i giovani alla lettura. Nella nostra epoca, così interattiva, saper spaziare attraverso linguaggi diversi è una forma di arricchimento preziosa e dalle grandi potenzialità”.
La cerimonia di premiazione si è tenuta il pomeriggio di giovedì 23 maggio nella sala consiliare del Comune. Sono intervenuti l’assessore alla cultura Simona Cinosi ed i componenti della giuria: i professori Adriano Di Profio, Maria Cristina Solfanelli, Elena Di Francesco (IC “G.Galilei”), Tiziana Francavilla (Presidente AUSER) e Valeria Masciantonio (Scrittrice).
“Lo scopo del premio – ha spiegato l’assessore Cinosi – è quello di favorire l’alfabetizzazione e l’approfondimento del linguaggio cinematografico, promuovendo il gusto estetico e le potenzialità espressive dell’immagine in movimento. L’idea é quella di permettere lo sviluppo delle capacità di analisi di un testo letterario trasformandolo in testo audiovisivo e avvicinare gli studenti alla lettura”.
Le altre classi partecipanti sono state la 3^E e la 3^F che si sono classificate al secondo ed al terzo posto con i video”Diario di Antonio Bernabeo – 2^parte” e “La pioggia nel pineto”.
Due dei booktrailer hanno riguardato il Diario, inedito, della prigionia a Fürstenberg, di Antonio Bernabeo, soldato italiano di Ortona che, nonostante sofferenze indicibili, non ha ceduto al ricatto del potere nazi-fascista rinunciando a seguire molti compagni d’arme nella costituzione della Repubblica di Salò.
Il terzo book trailer invece si è concentrato sulla famosa lirica di Gabriele D’Annunzio.
Alla premiazione sono interventi i figli di Antonio Bernabeo, Giuseppe e Carlo, ed il Vicepresidente dell’Associazione Nazionale Famiglie dei caduti e dei dispersi in Guerra
sezione di Chieti Eugenio Mammarella.


27 Maggio 2019

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.