“L’Ingegneria al servizio della vita”
Giornata di approfondimento tecnico-scientifico nel decennale del sisma del 2009 -
L’Aquila – - Si terrà mercoledì 29 maggio, alle 15, nell’aula magna della facoltà d’Ingegneria del polo universitario di Roio, la giornata “L’Aquila guarda al futuro: l’Ingegneria al servizio della vita”, organizzata dal Dipartimento di Ingegneria Civile, edile-architettura, ambientale (DICEAA) dell’Università dell’Aquila e da Asse centrale Scarl, l’associazione temporanea d’imprese che sta realizzando lo smart tunnel dell’Aquila.
Nel decennale del sisma del 2009 una giornata di approfondimento scientifico sulla cultura della prevenzione e sul ruolo che hanno l’ingegneria, la scienza e la tecnica nel migliorare l’ambiente di vita delle persone e rendere sicure le città di uno dei Paesi più fragili d’Europa da un punto di vista orografico e idrogeologico.
Sarà un pomeriggio ricco di eventi tra riflessione scientifica e tecnica, formazione, arte e musica. Si parte con l’intervento dell’eclettico ingegnere e artista Davide Cavuti, compositore e regista originario di Francavilla ma molto legato all’Aquila sin dagli anni della sua formazione universitaria (si è laureato in Ingegneria elettrica all’Università dell’Aquila) e, poi, nella sua vita professionale e artistica, che presenterà il suo ultimo libro “Le Vite” (S.L. Editore), che fa parte del “Progetto Vitae” (oltre al libro, anche un disco “Vitae” e il documentario “Preghiera”). Cavuti è stato compositore di Giorgio Albertazzi, Michele Placido, Pasquale Squitieri, Arnoldo Foà e più recentemente per Lino Guanciale, Giorgio Pasotti, Edoardo Leo, Ugo Pagliai.
La prefazione del libro porta la firma del grande regista Michele Placido: “Voglio sempre pensare che ogni giorno, prima che il buio torni ad avvolgere le strade e i monumenti feriti di questo meraviglioso capoluogo, un passo in più sia stato compiuto nel tortuoso percorso di ricostruzione” scrive Placido.
Lino Guanciale è interprete del documentario “Preghiera” ed è l’autore della postfazione del libro: “Reati, speculazioni, organizzazioni a delinquere si infiltrano ancora oggi dove mattoni e cemento colmano i vuoti lasciati dalla violenza del sisma e le ferite bruciano sulla pelle di ignari terremotati in fila per una nuova casa”.
Verrà proiettato il documentario di Cavuti “Preghiera” (protagonisti Lino Guanciale, Michele Placido, Edoardo Siravo e le voci di Paola Gassman e Ugo Pagliai) realizzato nel 2017, presentato alla 74ª Mostra internazionale di arte cinematografica di Venezia e destinatario di diversi premi, tra cui la ‘Mention award’ all’IIS Film festival in Turchia. L’attore e regista Edoardo Siravo, molto vicino all’Aquila nel post-sisma, interpreterà alcuni brani poetici del ‘Progetto Vitae’.
Non c'è ancora nessun commento.