L’oro olimpico Protopapa al Campo dell’Integrazione
Pizzoli – Questa mattina la campionessa olimpica Paola Protopapa ha incontrato nel “Campo dell’integrazione” di Pizzoli i ragazzi della scuola secondaria “Don Lorenzo Milani”.
I ragazzi, accompagnati dalla preside Paola Verini e dagli insegnanti, hanno ascoltato con molta attenzione e interesse la campionessa di canottaggio che ha raccontato loro la sua esperienza di atleta olimpionica diversamente abile. Dall’incidente d’auto ai primi allenamenti alla vittoria alle Paralimpiadi di Pechino 2008.
Uno dei momenti più commoventi, sia per la campionessa sia per i ragazzi, è stato quando la Protopapa ha estratto la medaglia d’oro facendola passare di mano in mano tra i ragazzi
“Ogni volta che la vedo – ha detto l’atleta – provo la stessa emozione di quando sono stata premiata a Pechino”.
Il “Campo dell’integrazione” è un progetto che vede la Parrocchia di S. Stefano e il Comune di Pizzoli partners per favorire, attraverso lo sport nei campi sportivi parrocchiali, l’integrazione dei soggetti più deboli della comunità residente nel territorio comunale.
“La presenza e la testimonianza di Paola Protopapa – ha detto il parroco don Claudio Tracanna – ci dicono che non solo uno sport senza barriere ma, come ha ricordato il Papa di recente, anche un mondo senza esclusi è possibile”.
A dare il via alla giornata di sensibilizzazione sul tema dell’inclusione e dell’integrazione è stato il vice-sindaco di Pizzoli, Gabriella Sette, che ha ricordato come il Comune di Pizzoli è stato l’unico comune in Abruzzo a veder finanziato un progetto dal Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Abbiamo creduto molto in questo progetto – ha proseguito il vice-sindaco Sette – e continueremo ad investire perché integrazione e inclusione crescano sempre di più nella scuola e in tutto il territorio comunale”.
Non c'è ancora nessun commento.