Saperne di più – Supercomputer


A Bologna è attivo un supercomputer capace di dieci miliardi di operazioni in tempi brevissimi. In verità si tratta di centinaia milioni di computer più piccoli e meno potenti collegati tra loro, per dare risultati strabilianti. Per esempio, previsioni meteo meno sballate di quelle che ci rifilano, attendibili almeno per un paio di giorni. Il tutto, badate, in tempi brevissimi ma non uguali a zero. Di quelli parleremo quando ci siaranno i computer quantistici. Di cosa sono e di come funzionano parliamo la prossima volta.
Intanto, teniamoci il supercomputer meneghino, grande come una piccola casa, mirabile a vedersi, da film di fantascienza. Oggi tutto deve essere super, mega, ultra, in una sorta di ansia di gigantismo che fa un po’ pena, visto che della natura e dei fenomeni che ci circondano sappiamo sempre meno. A cominciare dalla materia oscura o dal riscaldamento della stratosfera sul Polo Nord. Corriamo, ci sforziamo, sproloquiamo, ma abbiamo l’affanno: la pàsema, come dicevano i nostri nonni.


18 Maggio 2019

Categoria : Rubrica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.