Rugby: La Francia supera l’Italia per 43 a 10 e vince l’RBS Six nations 2009


inpho_six_nations_1Chieti – Pesante sconfitta interna per gli azzurrini “Under 20” per 43 a 10 contro i pari quota francesi nell’ultimo turno dell’ RBS Six nations 2009.Con la vittoria conquistata oggi in Abruzzo, la selezione transalpina si è aggiudicata la vittoria finale nel 6 Nazioni U20, mentre l’Italia, che ha chiuso all’ultimo posto il proprio torneo valsogli il “cucchiaio di legno.
Cornice nutrita, entusiastica e calorosa allo stadio Angelini di Chieti con oltre 5.000 spettatori che hanno incitato e sostenuto la formazione italiana ma nonostante il loro ammirevole tifo la formazione allenata dai tecnici Romagnoli e Ghini ha dovuto arrendersi allo strapotere tecnico dei transalpini che hanno avuto nell’apertura Barraud un cecchino implacabile, che ha trasformato quattro calci di punizione e trasformando tre delle cinque mete dei francesi, contro le due realizzate dalla formazione italiana, la prima con l’abruzzese Venditti e l’altra nella ripresa con Benvenuti. Man of the match è stato premiato l’estremo francese Camara.
Contro una Francia superiore nel gioco aperto ed abile a sfruttare il metro di valutazione arbitrale ed il nervosismo, l’Italia ha pagato questa sera non solo i propri errori ma anche alcune severe decisioni del direttore di gara che, nel primo tempo, hanno costretto la squadra di Romagnoli e Ghini a giocare per lunghi tratti in inferiorità numerica.
I giovani transalpini, in ogni caso, hanno instradato da subito il match sui binari desiderati, mostrando competenze tecniche individuali di altissimo livello ed approfittando sin dal calcio d’inizio dei falli concessi dal XV azzurro, concretizzando le quattro penalità fischiate a loro favore da Bodilly nei primi ventidue minuti con Barraud, apertura dei blues e dello Stade Francais espoirs.

Sullo 0-12 per gli ospiti l’Italia ha comunque dimostrato di voler lottare per non perdere il contatto, sfruttando al ventitreesimo con Venditti un pallone perso dai francesi nei propri ventidue: l’ala avezzanese della Capitolina, infatti, concretizzava un pallone recuperato da Benvenuti e mosso rapidamente al largo dal mediano di mischia Gori, portando il risultato sul 5-12.
Un sussulto, perché la Francia si è da subito riproposta nella metà campo italiana creando non poche difficoltà al pacchetto di mischia italiano, punito a più riprese dall’arbitro: al ventiseiesimo il fischietto gallese sanzionava un gioco a terra del numero otto Cicchinelli e, sei minuti più tardi, toccava al pilone Romano lasciare il campo per cartellino giallo. In tredici contro quindici gli Azzurrini tenevano cinque minuti ma al trentaseiesimo nulla potevano contro l’iniziativa personale di Barraud che attaccava la linea, trovava il buco e lanciava il centro Doumayrou che scavava un divario profondo nel punteggio: 5-19. Ancora in quattordici uomini, l’Italia accusava la velocità ed il gioco al largo della Francia e due minuti dopo un break del talentuoso estremo Camara veniva finalizzato dall’ala Fall alla bandiera. Il piede del solito, precisissimo Barraud, mandava le squadre negli spogliatoi con la Francia in vantaggio 5-26.
Nella ripresa la Francia chiudeva la pratica nei primi sei minuti, segnando prima con Doumayrou, che intercettava un pallone nei propri ventidue, poi con Tranier che approfittava di un pallone aperto rapidamente da raggruppamento dal numero nove Cazenave per andare al di là della linea italiana.

In difficoltà, e con il risultato ampiamente compromesso, Petillo e compagni non rinunciavano però alla lotta, la Francia non riusciva a dilagare nel punteggio e nel finale di gara una bella azione del primo centro Benvenuti rendeva meno amara la difficile serata degli Azzurrini, mentre i transalpini, dopo la meta di Barraud allo scadere che completava la grande serata del mediano d’apertura bleu, hanno alzato al cielo il trofeo del 6 Nazioni U20.

ITALIA – FRANCIA: 10-43  (5-26)

ITALIA: Benettin (1’ st Mortali); Trevisan, Majstorovic , Benvenuti, Venditti, Iannone, Gori (23’ st Martinelli), Cicchinelli, Caffini, Petillo (cap), Contini (23’ st Ferrarini), Cazzola (11’ st Furno) , Romano (30’ st Carugi), Manici, Lovotti.
A disposizione: Denti, Carugi, Furno, Ferrarini, Martinelli, Mortali, Rodwell. Allenatori: Romagnoli/Ghini
FRANCIA: Camara; Fall (7’ st Griffoul),  Doumayrou,  Tranier, Namy; Barraud,  Cazenave (19’ st Radosavlejiv); Mondoulet, Gunther, Lapandry (cap); De Marco (19’ st Taofifenua), Hézard; Slimani, Orioli, Dubois
a disposizione : 16 Raffault, 17 Lebrequier, 18 Taofifenua, 19 Goujon, 20 Radosavljevic, 21 Bernard, 22 Griffoul. Allenatori : Boher/Aucagne
Arbitro: David Bodilly (Galles)
G.d.L.:  Simon Harris – Chris Williams (Galles)
TMO: Huw David (Galles)
4°-5° uomo: Passacantando, Ermanno Palmerio (ITA)
Marcatori: pt. 4’ cp Barraud; 7’ cp Barraud; 20’ cp Barraud; 23’ cp Barraud; 24’ mt Venditti; 38’ mt Doumayou; tr Barraud; 41’mt Fall; tr Barraud;  st 2’ mt Doumayrou; tr Barraud; 7’ mt Tranier; 39’mt Benvenuti; 43’ m Radosavlejic
Ammoniti: 28’ pt Cecchinelli; 33’ Romano; 38’ Lapandry
Note: spettatori 5 mila
Man of the Match: Camara (Francia)


21 Marzo 2009

Categoria : Sport
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.

Articoli Correlati