Sportello di Ascolto gratuito gestito dai volontari
Chieti – Riceviamo: ” Oggigiorno tanta è la confusione che avvolge le tematiche psicologiche. Ma più che mai confusi sono i confini definitori tra consulenza psicologica e psicoterapia.
La consulenza psicologica è un servizio volto ad incrementare il benessere individuale. Benessere che si realizza facendo leva sulle risorse che ognuno di noi possiede, e che ci permette di potenziare i nostri livelli d’adattamento alla società (Di Fabio, 2003). Nella consulenza psicologica rientrano tutte le attività caratterizzanti la professione psicologica, in particolare: l’ascolto, la definizione del problema e la presa in carico dell’utente nei momenti critici dell’esistenza (non patologici). Essa si caratterizza da un numero limitato d’incontri, a seguito dei quali lo psicologo, qualora lo ritenga necessario, può consigliare un percorso psicoterapico. La psicoterapia è condotta da uno psicoterapeuta (psicologo o medico) che, dopo la laurea, intraprende una formazione specialistica di almeno quattro anni che lo abilita ad intervenire sul sintomo (L. 56/89, art. 3). La durata della psicoterapia è variabile, ma comunque più estesa della consulenza psicologica.
Perché si dovrebbe intraprendere un percorso di consulenze psicologiche?
I motivi sono molteplici. Innanzitutto per salvaguardare il benessere psicologico, condizione necessaria per svolgere le normali attività quotidiane, al pari del benessere fisico. Spesso si può ci si può trovare ad affrontare un momento di difficoltà dettato da svariate cause, nel quale si ha bisogno di un parere esterno di un professionista che aiuti a cambiare prospettiva, a far emergere risorse personali intrinseche utili. Spesso si è costretti ad affrontare cambiamenti repentini che obbligano l’individuo ad abbandonare delle confortevoli abitudini per vivere nuove situazioni, affrontare nuovi stress, adattarsi a nuovi contesti (cambiare lavoro, cambiare casa, cambiare città, abbandonare un percorso per cominciarne uno nuovo: l’università ad esempio). Alle volte tutto ciò può comportare un carico di stress non indifferente, insieme a difficoltà che a cascata vanno a compromettere anche situazioni e relazioni stabili, creando un circolo vizioso dal quale è difficile uscire. Attraverso un percorso di consulenza psicologica l’individuo raggiunge più alti livelli di consapevolezza e acquisisce strumenti per mantenere nel tempo un adeguato adattamento all’ambiente. Fondamentale è l’aspetto preventivo, infatti, si può sentire il bisogno di esplorare, insieme ad un esperto, il proprio Io interiore, imparare a conoscersi, cercare i punti deboli e gestirli, rafforzare i punti forti. Il tutto però comporta un grande impegno, a volte sofferenza e sacrificio, per questo motivo è necessaria una forte motivazione, segno di un grande amore verso se stessi.
L’associazione di volontariato onlus Erga Omnes, dal 2011, anno della costituzione della no profit teatina, ha a cuore le tematiche del benessere psicologico, pertanto offre, a titolo del tutto gratuito, il servizio di consulenze psicologiche, seguito e gestito da volontari professionisti psicologi e psicoterapeuti. I volontari accompagnano l’utente in un percorso di cinque incontri, che li possa aiutare a conoscersi, stare bene e superare le difficoltà. Accoglienza ed ascolto sono i dogmi dei nostri volontari professionisti, i quali sono seguiti da uno psicoterapeuta di grande esperienza che, in maniera del tutto volontaria, offre un servizio di supervisione e continua formazione ai professionisti dello Sportello, per garantire un servizio efficiente ed efficace.
Il servizio gratuito è rivolto a tutti, cittadini di Chieti e paesi limitrofi, anche non residenti, studenti universitari in sede e fuori sede, famiglie, ecc., infatti Erga Omnes deriva dal latino e significa “a favore di tutti”, senza nessuna discriminazione.
Non c'è ancora nessun commento.