Cavalieri Venerdì Santo su scorta Cristo Morto
L’Aquila – Riceviamo: “La scorta d’onore al Cristo Morto sarà effettuata, per la prima volta, dal Personale dell’Ufficio Territoriale Governativo della Prefettura dell’Aquila. E’ stato annunciato ieri in una conferenza stampa, organizzata dall’Associazione Cavalieri del Venerdì Santo, che si è tenuta ieri presso il Palazzo del Governo alla presenza del Prefetto Giuseppe Linardi. Il primo Rappresentante dello Stato in Città ha ringraziato i suoi collaboratori di assumere questo importante ruolo per l’edizione numero 64 della Processione del Venerdì Santo, poiché un territorio – ha detto – si conosce anche attraverso le sue tradizioni. Io che sono da un anno nel capoluogo abruzzese scopro la vostra terra e il vostro carattere ben saldo dall’attaccamento agli antichi riti qui da voi ancora molto forti, forse di più di quelli della mia terra d’origine, la Basilicata, regione per certi versi molto simile all’Abruzzo.
Un omaggio alla Prefettura, palazzo pre e post sisma, anche nel tragitto. Quest’anno gli organizzatori, l’Associazione Cavalieri del Venerdì Santo che da qualche anno collaborano con i frati di San Bernardino per il corteo del Cristo Morto, hanno riportato il passaggio nella parte alta di corso Federico. Qui ci arriverà da via Indipendenza, piazza San Marco e via Cesare Battisti. Questo percorso, dettato anche dalla presenza dei cantieri, è voluto per evitare che facendo l’anello completo di piazza Duomo ci sia il rischio concreto che la coda mangi la testa della Processione.
Non sono le uniche novità dell’edizione del 2018 del Venerdì Santo aquilano poiché, per la prima volta, i “Cavalieri” hanno organizzato altri quattro appuntamenti che caratterizzeranno la Settimana Santa.
Non c'è ancora nessun commento.