Saperne di più – Buchi neri (2)


Fotografato un buco nero, momento storico della scienza umana. Ma cosa è un buco nero lo hanno spiegato in pochi. Buco in che cosa?
Quando parliamo di buchi immaginiamo un oggetto, una superficie, una parte di materia con un foro. Attorno al foro, cioè, pensiamo vi sia qualcosa che è stata perforata in qualche modo.
Per i buchi neri nello spazio non è così. E’ invece lo spazio (meglio dire lo spaziotempo) che si materializza in un punto del cosmo in cui la gravità diventa estrema e si concentra fino ad una singolarità, qualcosa che non è agevole immaginare. Un infinitamente piccolo che ha inghiottito tutto, comprese le radiazioni come la luce. Da una singolarità, forse, è nato lo stesso Universo in cui viviamo.
Dai buchi neri non si torna indietro e dentro di loro con la gravità, cambia anche il tempo fino ad azzerarsi. Uno scienziato ha detto: siamo arrivati alle soglie dell’inferno e alla fine dello spazio e del tempo.
Cosa c’è dall’altra parte? Enigma irrisolvibile. Forse altri luoghi e altri universi. Ma è solo alata fantasia. Neppure Einstein potrebbe rispondere.


13 Aprile 2019

Categoria : Rubrica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.