Mattarella per il decimo anniversario


L’Aquila – Uno sciame interminabile di fiaccole, silenzio, commozione e i nomi delle 309 vittime. Il rituale del decimo a anniversario del sisma non poteva essere più solenne e partecipato. Presente alla fiaccolata il premier Conte, attento e affettuoso il messaggio del presidente Mattarella:«I giovani hanno diritto alla rinascita. Ricostruzione è sfida nazionale». Oggi anche un pensiero di papa Francesco.
Severo l’intervento del leader sindacale Landini. Una serie lunghissima i servizi che tutte le televisioni pubbliche e private hanno dedicato al sisma. Una immensa eco nel decimo anno, e i numeri che parlano chiaro: ricostruzione parziale o non ancora cominciata, almeno 6.000 ancora in case antisismiche e map, ricostruzione pubblica al palo, scuole nei musp e nei container. Alcune migliaia di persone se ne sono andate, specie dai piccoli centri periferici.
Miliardi spesi pare almeno 8, da spendere ancora almeno 5. Anni da aspettare: almeno altri 10, prima di riavere la città in piedi e vivente.
Grandi responsabilità nelle mani di chi amministra oggi. Una prospettiva che impensierisce.


06 Aprile 2019

Categoria : Attualità
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.