Rilevamenti sperimentali per chiu viola il rosso
San Giovanni Teatino – Dal 6 aprile il sistema di controllo semaforico installato all’incrocio fra via Cavour e via Roma rileverà la regolarità dell’assicurazione, della revisione e se le auto risultino rubate o inserite nella blacklist delle forze dell’ordine. Nel frattempo, fino al 15 aprile, gli attraversamenti con il rosso saranno solo tenuti sotto controllo, per verificare la frequenza delle infrazioni in una zona ripetutamente segnalata come ad alto rischio.
“Riteniamo che la telecamera sia già di per sé un deterrente – precisa il Sindaco Luciano Marinucci – e che sia doveroso monitorare gli attraversamenti con il rosso in un incrocio che, già in passato, si è rivelato molto pericoloso. Saranno poi i numeri a parlare”.
“Fino all’intera giornata di lunedì 15 aprile, le eventuali infrazioni del rosso non saranno sanzionate – spiega l’Assessore alla Polizia Locale Roberto Ferraioli – ma solo supervisionate. Al termine della sperimentazione sarà elaborato e reso pubblico un report: in base ai dati raccolti, spingeremo il Comando della Polizia Locale ad attivare o meno il sistema di rilevazione delle infrazioni, soprattutto per salvaguardare i pedoni e i ciclisti”.
In questi giorni il Comune, sta provvedendo all’installazione di 6 nuove telecamere Red&Speed EVO (VRS-EVO), noleggiate attraverso il MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione). Queste apparecchiature, omologate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, rilevano gli attraversamenti con semaforo rosso, generando 6 fotogrammi ed un video di oltre 15 secondi in presenza di infrazioni. Questo dispositivo dà la possibilità di rilevare il passaggio di tutti i veicoli a fini di analisi statistiche, ha la capacità di leggere la targa verificando la regolarità dell’assicurazione e della revisione del veicolo, se sia un mezzo rubato o inserito nella blacklist delle forze dell’ordine. Quattro di questi nuovi sistemi sostituiscono quelli già presenti agli incroci di via Amendola (Auchan) e via Po/via Tevere (Metro), mentre due sono stati installati all’incrocio via Cavour/via Roma.
“L’installazione del sistema di controllo del rosso semaforico anche in via Roma – conclude Ferraioli – interviene su un incrocio in cui la pericolosità aumenta nelle ore notturne, quando alcuni automobilisti percorrono via Cavour a velocità elevate. L’obiettivo è quello di utilizzare uno strumento che possa dissuadere comportamenti pericolosi. Più volte ci sono stati segnalati comportamenti scorretti che mettono in pericolo auto e pedoni. Ci auguriamo che questa strumentazione possa svolgere al meglio il ruolo di deterrente, e ridurre il rischio di incidenti”.
“Come già avviene negli altri due incroci con l’eventuale attivazione del controllo del rosso semaforico anche all’incrocio in via Cavour – ricorda il Comando di Polizia Locale – l’accertamento scatterà soltanto per chi supererà la linea di arresto con il rosso. Sarà comminata una sanzione di 167 euro (ridotta a 116,90 se pagata entro 5 giorni), oltre alla decurtazione di 6 punti dalla patente”.
Non c'è ancora nessun commento.