Un fiore per L’Aquila


L’Aquila – E’ stata battezzata “Un fiore per L’Aquila”, se non altro per la sua concomitanza con il primo giorno di primavera, l’iniziativa che si svolgerà domenica mattina nel parco del Castello cinquecentesco dell’Aquila. E anche stavolta, si tratta di un’iniziativa sorta spontaneamente attraverso il tam tam su Facebook.
L’appuntamento è per le 10.30 sul viale delle Medaglie d’Oro, e l’obiettivo è quello di aprire un nuovo fronte di lavoro e di mobilitazione: riappropriarci degli spazi verdi della nostra città e soprattutto restituirli ai nostri figli.
Domenica si comincerà a ripulire il parco del Castello dalle carte, dalla plastica e da tutto ciò che non lo rende fruibile. Si stanno anche invitando coloro che via aderiscono all’iniziativa a portare con sé delle piantine fiorite, per piantarle nelle aiuole. Sarà un atto concreto, ma anche una rivendicazione: sollecitare le istituzioni a restituire dignità alle aree verdi della città.
Ma soprattutto l’iniziativa intende coinvolgere i bambini. A loro disposizione ci saranno fogli e pastelli, per dar loro modo di disegnare la città dei loro desideri. E c’è anche chi sta preparando giochi e occasioni di svago. Comunque sarà l’occasione per far stare i bambini di nuovo assieme in uno dei luoghi dove questo era normale fino a meno di un anno fà.
Infine, un altro obiettivo di “Un fiore per L’Aquila”, in perfetta sintonia con le 1000 chiavi di un mese fà e con le carriole di queste ultime settimane, è quello di esprimere spontaneamente, pacificamente, in modo deciso ma con allegria, il desiderio forte degli aquilani di rivivere e di far rivivere la città.


18 Marzo 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.