Convegno su opportunità imprenditoriali
L’Aquila – Quali opportunità imprenditoriali avranno le nuove generazioni aquilane nel prossimo decennio in una città che, si spera, sarà completamente ricostruita? A questo quesito si tenterà di dare una risposta in un convegno organizzato dal Club Rotary L’Aquila Gran Sasso d’Italia che avrà luogo venerdì 29 Marzo, alle ore 17, nella sala dell’Ance in Viale Alcide De Gasperi e al quale parteciperà il giornalista televisivo Osvaldo Bevilacqua, conduttore della trasmissione Rai “Sereno variabile”. L’iniziativa è stata voluta per ricordare due soci del Club, Antonio Strangi e Angelo Bonanni, prematuramente scomparsi, che hanno rivestito in città un ruolo di primo piano sotto l’aspetto economico e finanziario.
A dieci anni dal terremoto, insomma, non si può continuare a parlare del passato, ma è necessario guardare al futuro, soprattutto per garantire opportunità ai giovani che continuano a vivere nel capoluogo e a quelli che arriveranno attratti da quanto si riuscirà a costruire. Su questo tema, dopo l’introduzione di Gabrio Filonzi Governatore del Distretto 2090 del Rotary (Abruzzo, Marche, Molise e Umbria) e del presidente del Club Claudio Corridoni, si confronteranno rappresentanti delle realtà imprenditoriali, economiche, politiche e sociali aquilane. Nel dibattito, moderato dall’Avv. Pierluigi Daniele socio del Club, interverranno Lorenzo Santilli per la Camera di Commercio, Michele Flammini per il Gran Sasso Scienze Institute, Celso Cioni per Confcommercio, Antonella Arista per Confundustria, Dino Pignatelli per il Centro turistico del Gran Sasso, , Antonio Mancini per la Regione Abruzzo, Carla Mannetti per il Comune dell’Aquila, i commercialisti Vittorio Miconi e Antonio Durantini, nonché per l’Università dell’Aquila Lina Calandra e Alessandro Rossi.
“L’evento nasce – ha dichiarato il Presidente del Club Claudio Corridoni – con l’obiettivo di fornire alle nuove generazioni e non solo, spunti di riflessione e proposte operative di orientamento per maturare e concretizzare scelte lavorative ed imprenditoriali consapevoli sul nostro territorio nel prossimo decennio. L’evento si pone quale obiettivo quello di fornire agli intervenuti in primis, un quadro generale e complessivo delle potenzialità imprenditoriali, istituzionali, scientifiche, culturali, turistiche, ambientali e sportive e del Patrimonio edilizio che la città, a dieci anni dal sisma, è già riuscita a mantenere, recuperare e sviluppare e che nel prossimo futuro potrà implementare. Una sorta di focus sulle eccellenze e potenzialità che sono emerse in 10 anni di ricostruzione rispetto agli studi condotti all’indomani del sisma e in particolare del quadro strategico 2012 elaborato dal Comune dell’Aquila”.
Non c'è ancora nessun commento.