Prof. Aldo Lepidi: 50 anni di insegnamento universitario


L’Aquila – Il 28 marzo 2019 alle ore 11.30, presso l’Auditorium – aula A06 del Dipartimento di Medicina clinica, sanità pubblica, scienze della vita e dell’ambiente (Via Vetoio, Coppito, si festeggieranno i 50 anni di insegnamento universitario del prof. Aldo Lepidi. Con l’occasione, il prof. Lepidi terrà una lectio magistralis intitolata “Microbiologia e biologia sintetica: una rivoluzione in atto”.

La lezione verterà sulla biologia sintetica che è iniziata con il celebrato sequenziamento del genoma umano preceduto e accompagnato da un ampio lavoro sui sistemi più semplici dei virus e dei batteri. In conseguenza degli sviluppi del sequenziamento, anche le sintesi chimiche e biochimiche di DNA, RNA e proteine (anche nuovi per la natura) hanno fatto rapidi e inattesi progressi nei metodi, nell’abbattimento dei costi e nelle applicazioni mediche, industriali, agro-alimentari, naturalistiche e ambientali.

I DNA sintetici dotati delle sequenze appropriate possono rigenerare (e generare) nuovi virioni, nuove cellule procariotiche e, limitatamente per ora a S. cerevisiae, nuove cellule eucariotiche. Le applicazioni delle cellule sintetiche vanno, allo stato dei fatti, dalla produzione di farmaci e monomeri polimerizzabili (bioplastiche, biogomme) alla stabilizzazione clonale degli ibridi F1 con enormi vantaggi nella produzione di alimenti.


27 Marzo 2019

Categoria : Società
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.