Politicando qua e là in Abruzzo – Costantini chiede: “Silveri supporter del PDL?”
DEL CORVO – futuro della Provincia, una delle mie preoccupazioni costanti è la delicata situazione occupazionale nella Valle Peligna, fino a questo momento evidentemente trascurata.” Così Antonio Del Corvo commenta i dati relativi all’occupazione abruzzese recentemente presentati dalla Uil a Pescara. “Non serve manifestare un falso interesse con Piani dalla discutibile utilità proposti alla fine di una legislatura provinciale di ben 6 anni”.
SILVERI SUPPORTER PDL? – Per il capogruppo regionale dell’IDV, Carlo Costantini, il Dott. Silveri e’ nel pieno diritto di partecipare alla campagna elettorale del PdL, di prendere parte a dibattiti organizzati dentro comitati elettorali di candidati del PdL, di relazionare gli elettori del PdL che partecipano a questo genere di manifestazioni sulle problematiche del servizio sanitario del comprensorio (un evento risulterebbe fissato per domani a Montereale, nel comitato del locale candidato del PdL); prima, pero’, dovrebbe dimettersi da Direttore Generale della ASL.
Sarebbe, infatti, inconcepibile che in un territorio devastato come quello aquilano, alle ore 10.00, in pieno orario lavorativo, pagato dai contribuenti abruzzesi circa 150.000,00 annui, il Dr. Silveri trovasse il tempo ed il modo di partecipare da protagonista ad una manifestazione di un partito, a sostegno di un candidato.
In tal caso vorrebbe dire che non ha niente altro di meglio da fare; ma io voglio ancora pensare, almeno fino a domani, alle ore 10.00, che chi ha redatto il manifesto che circola in zona abbia preso un abbaglio e che domani, alle ore 10,00, il Dott. Silveri risulti regolarmente al lavoro, al fianco dei sanitari e dei pazienti aquilani.
PEZZIOPANE – “Le dichiarazioni di del Corvo sono inopportune, in quanto fatte per propaganda elettorale, da un personaggio che si sente parlare solo da quando e’ candidato in Provincia. Nessuno lo ha mai ne’ visto ne’ sentito prima sulle questioni del territorio, e del sisma in particolare, pur essendo consigliere regionale. Con l’intervento di oggi continua a dimostrare di saperne poco e per sentito dire”. Cosi’ la presidente della Provincia dell’Aquila, Stefania Pezzopane, replica alle dichiarazioni del candidato presidente Del Corvo sulla vicenda dello smaltimento macerie post terremoto. “Il merito del suo intervento poi – prosegue Pezzopane – e’ completamente falso. Persino il Ministro Prestigiacomo, oltre al Commissario Chiodi, hanno riconosciuto che i compiti della Provincia e di tutti gli altri enti locali, sono stati espletati fino in fondo e con efficacia. Dovevamo coordinare e riunire i sindaci a cui spettava di decidere. Lo abbiamo fatto. Avevamo il controllo tecnico insieme ad ISPRA e ARTA sulle caratteristiche dei siti proposti dai sindaci. Fatto anche questo. Siamo andati oltre: abbiamo chiesto che ci venisse attribuito tutto il ciclo delle macerie, con le relative risorse e deroghe alle norme. Ne avremmo fatto posti di lavoro per i nostri giovani. Se il Governo e’ intervenuto da oggi, ha fatto solo una parte del suo dovere, ed anche in ritardo. Ma credo che questo risveglio di primavera sui problemi aquilani non sia capitato a fine marzo per caso. C’e’ voluto un anno per rendersi conto, come dicevamo da mesi, che il problema andava affrontato con mezzi e misure straordinari e non relegato in capo ai sindaci senza risorse. Ma la cosa piu’ bizzarra – rileva Pezzopane – e’ che appena l’altro ieri per il Commissario Chiodi ci volevano 10 anni per smaltire le macerie, poi corretti in cinque, ed oggi Del Corvo annuncia il miracolo in due mesi. Se e’ cosi’ si poteva fare ben prima senza esasperare i cittadini che sotto la Regione hanno portato le macerie, non sotto la Provincia. Questi ultimi sanno benissimo di chi e’ la responsabilita’ dei ritardi sulla ricostruzione, non si faranno prendere per il naso dall’ultimo arrivato sulla scena aquilana. Qui – conclude la presidente – la propaganda non attacca”.
NAVETTE ELETTORALI – D’intesa con il Comune dell’Aquila – l’Ama, l’azienda che gestisce il trasporto pubblico nel territorio del capoluogo – garantirà un servizio di bus navetta per tutti gli elettori nella giornata di domenica 28 marzo.
Tale servizio verrà effettuato su richiesta del sindaco Massimo Cialente in considerazione del fatto che, dopo il sisma, numerosi seggi sono stati dislocati in sedi diverse da quelle ordinarie e dunque per cercare di agevolare gli aventi diritto al voto. E’ pertanto aggiuntivo a quello che l’Ama effettua in occasione di ogni consultazione elettorale a vantaggio delle persone diversamente abili, che potranno usufruire di questo beneficio anche lunedì 29 marzo.
Le persone interessate potranno chiamare l’Ama al numero verde 800 366 999 da lunedì 22 marzo a venerdì 26 marzo, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 18.30, e sabato 27 marzo dalle 9 alle 12.30,
DEL CORVO – Antonio Del Corvo, candidato del Pdl alla presidenza della Provincia dell’Aquila, ha ringraziato in una lettera il Ministro per l’Ambiente, Stefania Prestigiacomo, per l’efficienza dimostrata dal Governo in merito all’avvio della rimozione delle macerie dal centro storico dell’Aquila: “Oggi è partita la rimozione delle macerie, che sarà completata nel giro di un paio di mesi, come da crono-programma reso noto dal Governo”, ha affermato Del Corvo.
LEGA NORD – Il Coordinamento L’Aquila della lega Nord Abruzzo, informa “che il proprio candidato consigliere alle elezioni Provinciali, Federico Felli, si è reso protagonista di una particolare iniziativa politica, basata sui tempi rapidi della moderna comunicazione. Felli, candidato nel collegio Celano-Ovindoli-Massa D’albe, è anche fondatore del gruppo presente su Facebook “Quelli del treno Pescara-Roma”.
ANGELONI – La consulta delle associazioni di C hieti “a completamento dell’iniziativa del 10 marzo u.s. nel corso della quale ha sottoposto ai candidati alla carica di Sindaco noti a quella data la sottoscrizione della “Carta degli impegni”, ha promosso nella serata di ieri, presso la sede dell’Associazione IL CANOVACCIO a Chieti Scalo, un incontro anche con l’Ing. Giustino ANGELONI, candidato alla carica di Sindaco di Chieti, precedentemente escluso dalla competizione e riammesso poi con sentenza del TAR dell’11 marzo scorso”.
RICCI – Convincere gli indecisi, questo lo scopo dell’accelerata della campagna elettorale del sindaco uscente di Chieti Francesco Ricci. Durante la fa fase finale si intensificheranno gli incontri con i cittadini , per le strade, piazze e nelle iniziative organizzate da candidati e sostenitori, ma anche sul web. E’ da oggi on line un videomessaggio di Francesco Ricci ai cittadini e agli elettori: “60 secondi a viso aperto”. “Cercherò di darvi una buona notizia ogni giorno – illustra Ricci – o, comunque, di dire la mia su quello che è successo e che succede di importante nella nostra città, o, ancora, rispondere alle sollecitazioni che arrivano dalla dialettica della campagna elettorale in corso”.
PEZZOPANE – Si terrà sabato 20 a L’Aquila al Quinto quarto wine bar, una serata rivolta a tutti i giovani candidati delle liste per Stefania Pezzopane’ ,con ospite la giovane europarlamentare del Partito Democratico Debora Serracchini, una friulana porterà l’esperienza della ricostruzione della sua terra in seguito allo sconvolgente terremoto che distrusse nel 1976 una
estesa parte del territorio della sua regione.
UDA – Ieri sera la sala dell’ANCE era piena di simpatizzanti, eppure qualche candidato mancava al momento pubblico della presentazione della lista. “Assenze di cui l’UDA si onora” ha detto Giampaolo Arduini, insieme a Generoso Ludovici, fondatori della lista civica di centro “perché sono assenze di chi è in sala operatoria o di turno in fabbrica. La Presidente Stefania Pezzopane ha ricevuto molti applausi dalla platea quando ha ripercorso i suoi cinque anni di amministrazione e l’ultimo anno di gestione dell’emergenza insieme alle altre istituzioni.
IDV – Domani, Venerdì 19 marzo alle ore 11.30, nei locali della sala consiliare polivalente della Regione Abruzzo, a Piazza Unione a Pescara, l’Italia dei Valori terrà una conferenza stampa per illustrare e porre all’attenzione dell’opinione pubblica le anomalie, a tratti le illegalità e le abnormità della gestione della sanità in Abruzzo da parte del Commissario ad acta, Gianni Chiodi. Saranno presenti il senatore Alfonso Mascitelli, coordinatore IdV Abruzzo, l’onorevole Augusto Di Stanislao, l’onorevole Carlo Costantini, Capogruppo IdV alla Regione Abruzzo e tutti i Consiglieri Regionali dell’Italia dei Valori.
Non c'è ancora nessun commento.