Taccuino: Banche cooperative, fiab…erranti, scuole L’Aquila, Poste, Giulianova, Monte Paschi


BANCHE COOPERATIVE – La ripresa economica e il ruolo delle banche locali saranno al centro di una giornata di studi organizzata dall’Università degli Studi di Teramo e dalla Federazione Abruzzo e Molise delle Banche di Credito Cooperativo che si terrà domani venerdì 19 marzo, a partire dalle ore 10.00, nella Sala delle lauree della Facoltà di Giurisprudenza nel Campus di Coste Sant’Agostino. I lavori, che saranno introdotti da Antonio Tancredi, presidente della Banca di Teramo di Credito Cooperativo, si apriranno con i saluti di Rita Tranquilli Leali, rettore dell’Università di Teramo, Domenico Ciaglia, presidente della Federazione Abruzzo e Molise delle Banche di Credito Cooperativo, Maurizio Brucchi, sindaco di Teramo, Gianni Chiodi, presidente della Regione Abruzzo, e Valter Catarra, presidente della Provincia di Teramo.

GIULIANOVA – Domenica 21 marzo 2010 alle 16,30 la Scuola dell’infanzia paritaria “De Amicis”, via Cavour n. 4 a Giulianova, ospiterà il quarto appuntamento del progetto “Fiab..erranti”, letture teatrali liberamente tratte dalla letteratura per ragazzi: un modo alternativo e divertente di avvicinare i ragazzi alla lettura e al teatro.
Le attrici dell’Associazione culturale Compagnia dei Merli Bianchi/Teatro Proskenion, Margherita di Marco e Mariangela Berazzi, metteranno in scena “La famosa invasione degli orsi in Sicilia” liberamente tratto dall’omonimo libro di D. Buzzati. Come di consueto, nell’attesa di assistere allo spettacolo, verrà offerta una merenda.
Hanno contribuito alla riuscita dell’evento l’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Giulianova e sponsor locali quali Pizzeria “da Marco” e “Summer’07 – Conad Margherita”.

SCUOLE L’AQUILA – Domani, venerdì 19 marzo, alle ore 11, in via Onna, nella scuola primaria di Paganica, avrà luogo la cerimonia di consegna di un modulo scolastico da parte della Regione Lombardia. Alle 12 verrà consegnato un secondo modulo scolastico, sempre da parte dell’ente regionale lombardo, nella scuola primaria di San Sisto in via Antica Arischia. Saranno presenti il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, i dirigenti della Protezione civile della Regione Lombardia, autorità civili e religiose e i rappresentanti delle aziende che hanno realizzato le strutture.

POSTE – “Si arricchisce l’offerta di Poste – dice una nota – pensata per rispondere alle esigenze della piccola e media impresa, dei liberi professionisti e delle associazioni. Infatti, anche presso il PosteBusiness di Teramo (Via Carlo Forti), l’ufficio postale dedicato agli operatori economici, è da oggi a disposizione “In Proprio”, il conto corrente BancoPosta dedicato alle diverse esigenze di chi fa business. BancoPosta “In Proprio” grazie all’accesso a tutti i servizi finanziari della gamma BancoPosta, semplifica la gestione dell’attività imprenditoriale garantendo al tempo stesso il contenimento dei costi.
Oltre al conto base, per meglio rispondere alle esigenze concrete delle diverse attività imprenditoriali, l’offerta si compone di altre tre soluzioni: In Proprio Pos per chi gestisce i flussi delle vendite in modo automatizzato, In Proprio Web per chi ha fatto del computer il portale di accesso alla propria attività e In Proprio Condominio espressamente dedicato agli amministratori degli stabili.

MONTE PASCHI SIENA – Il Gruppo Montepaschi presenta “CONSUMER LAB A CASA VOSTRA:
LE INIZIATIVE IN FAVORE DEI CONSUMATORI” martedì 23 marzo 2010 alle ore 11:30 presso Banca Monte dei Paschi di Siena in Viale G. D’Annunzio – Angolo Via Conte di Ruvo – p. 1° a Pescara.
Interverranno: Leandro Polidori Responsabile Area Compliance e Customer Care; Francesco Fanti Responsabile Area Territoriale Centro e Sardegna ;Fabio Picciolini , Segretario Nazionale Adiconsum;
Mario Finzi, Presidente Assortenti.

GIULIANOVA – Sarà presentato domani, venerdì 19 marzo, alle ore 10.00, nell’Aula magna di Palazzo Gualandi a Giulianova, il libro recentemente pubblicato da Carlo Di Marco, docente della Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Teramo.
Democrazia, autonomie locali e partecipazione fra diritto, società e nuovi scenari transnazionali, edito dalla Cedam di Padova, è il titolo del volume che affronta il tema della democrazia locale e del ruolo degli enti locali nei nuovi scenari politici e sociali.
La presentazione avverrà nel corso di un incontro che sarà presieduto da Romano Orrù, direttore del Dipartimento di Studi giuridici comparati, internazionali ed europei dell’Ateneo di Teramo.
L’incontro si aprirà con i saluti di Francesco Mastromauro, sindaco di Giulianova, e Archimede Forcellese, assessore alla Trasparenza del Comune di Giulianova. Interverranno Umberto Allegretti, dell’Università di Firenze, Gian Candido De Martin, dell’Università Luiss di Roma, e Rosario Ferrara, dell’Università di Torino.
Sarà presente l’autore.


18 Marzo 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati