Abruzzesi insigniti per meriti nella sanità – “Congratulazioni e un gran ringraziamento”


Roma – (di Mardin Nazad) – Questa mattina presso il Ministero della Salute cerimonia di assegnazione delle benemerenze sanitarie “Al Merito della Sanità Pubblica” da parte del Ministro della Salute Prof. Ferruccio Fazio ed alla presenza dei sottosegretari di Stato On.le Francesca Martini, On.le Eugenia Roccella. Tra i premiati, numerosi abruzzesi. “L’Italia ha una buona sanità, una delle migliori al mondo- esordisce il Ministro Fazio-Ma sono gli uomini che fanno la sanità, ed è con orgoglio che oggi andiamo a premiare alcuni di loro, che hanno contribuito e contribuiscono a rendere la nostra sanità eccellente”.
Tredici Medaglie d’oro onorano altrettanti nomi illustrissimi ed internazionali. A ricevere una di queste medaglie d’oro, di fronte ad un uditorio che per dimostrare la sua stima e vicinanza si è espressa in una commovente standing ovation , Massimo Cinque, dirigente medico pediatra all’Ospedale di Sulmona, il quale si è distinto con atti di eroismo per la meritoria attività, svolta con alto senso umanitario, nonostante la tragica perdita dell’amata moglie e dei due cari figli nel sisma del 6 Aprile 2009. “Con tale eroico gesto – è riportato sulla targa consegnatagli- il Dott. Cinque assurge a simbolo di tutti gli operatori sanitari che con professionalità, spirito di sacrificio e fatica quotidiana si prodigano per il benessere della collettività”.
Ma il nome del Dott. Cinque non è l’unico abruzzese. Tre le Medaglie d’Argento: una al Nucleo Carabinieri Antisofisticazioni e Sanità di Pescara, per l’impegno profuso nelle attività di supporto alle popolazioni colpite dal sisma; un’altra al Prof. Massimo Casacchia, professore ordinario presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi dell’Aquila, per l’intensa attività di formazione e ricerca a livello nazionale nel campo della riabilitazione psichiatrica e psicosociale per gli operatori dei Dipartimenti di Salute Mentale; l’ultima al Dott. Romeo Pulsoni, Medico di medicina generale,che con eccezionale umanità e doti di saldezza morale ha attivato e organizzato i primi soccorsi locali alle popolazioni colpite dal sisma e adoperandosi affinchè una ventina di suoi colleghi volontari svolgessero opera di assistenza nei campi attrezzati per la gente sfollata.

Una, invece, la Medaglia di Bronzo “abruzzese” consegnata al Capitano Marcello Sciarappa, responsabile del NAS di Pescara, anche lui adoperatosi nelle attività di supporto alle popolazioni colpite dal sisma coordinando i controlli diretti a prevenire possibili epidemie.

C’E’ LA BUONA SANITA’ – “Meritano non solo le congratulazioni, ma anche un sincero ringraziamento per aver portato onore e prestigio alla sanità pubblica aquilana, i tre medici che quest’anno, sono stati premiati dalla Presidenza della Repubblica.
Il Presidente Giorgio Napolitano, in una cerimonia che si è tenuta oggi a Roma, ha assegnato la medaglia d’oro al Merito della Sanità Pubblica a Massimo Cinque e la medaglia d’argento a Massimo Casacchia e Romeo Pulsoni, per il servizio svolto a favore della comunità”. Questo il commento della Presidente della Provincia Stefania Pezzopane nell’aver appreso dell’importante evento.
“Un bellissimo esempio di dedizione e di buona sanità” continua la Presidente “che merita di fare notizia. Sono stati circa 400 i riconoscimenti di questo tipo assegnati finora in tutto il Paese. Averne tre a L’Aquila in una volta sola, è di grande soddisfazione per i tre professionisti e di gran lustro per la città ed il suo ospedale. Doverosa la sottolineatura da parte delle istituzioni locali”.
Il conferimento avviene per Decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro della Sanità. Il decreto in questione è stato emanato lo scorso 1 febbraio.
L’accertamento dei titoli di benemerenza è svolto da una Commissione nominata dal Ministro della Sanità, presieduta da un Consigliere di Stato e composta dal Segretario Generale del Ministero della Sanità, dal Direttore Generale dell’Istituto Superiore di Sanità, dal Direttore Generale dei Servizi medici e dal Direttore Generale dei Servizi veterinari del Ministero della Sanità, da tre Generali medici, uno per ogni Forza Armata. Segretario della Commissione è un funzionario del Ministero della Sanità.
Le classi o i gradi sono 6: Medaglia d’Oro, d’Argento, di Bronzo (ai Benemeriti della Salute pubblica), Medaglia d’Oro, d’Argento e di Bronzo (al Merito della Salute Pubblica)”.


18 Marzo 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati