Saperne di più – Mare crescente


Non è un film di fantascienza, né un evento che, forse, chi sa quando accadrà. Sappiamo ormai tutto e sono scienziati a dirlo: il mare si alza, cresce, entro qualche decina di anni salirà di due metri. In alcune città del mondo, tra cui Miami negli USA, si sta lavorando per innalzare strade e marciapiedi.
I ghiacci polari si sciolgono per il rialzo della temperatura globale. Si sta distaccando in Antartide un iceberg grande come la Toscana. Sotto alcuni ghiacciai polari, hanno scoperto enormi cavità: il ghiaccio si è liquefatto dall’interno.
Il fenomeno riguarderà tutti i mare, incluso l’Adriatico. In Abruzzo il rischio maggiore e immediato lo corrono Martinsicuro, Pescara e Fossacesia. Tutto ciò è stato detto, scritto e riscritto molte volte, e ora è un sindaco a preoccuparsene, Di Giuseppantonio. Ma, che risulti, è anche l’unico. Come sempre, istituzioni, autorità, partiti e università fanno finta di nulla. Costano tanti soldi allo Stato, ma quando dovrebbero scattare solerti, sono mute. Come i pesci che fra qualche tempo ci nuoteranno sulla testa. Silenzi accademici, o non sanno cosa dire e fare?


07 Marzo 2019

Categoria : Rubrica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.