Saperne di più – Mare crescente
Non è un film di fantascienza, né un evento che, forse, chi sa quando accadrà . Sappiamo ormai tutto e sono scienziati a dirlo: il mare si alza, cresce, entro qualche decina di anni salirà di due metri. In alcune città del mondo, tra cui Miami negli USA, si sta lavorando per innalzare strade e marciapiedi.
I ghiacci polari si sciolgono per il rialzo della temperatura globale. Si sta distaccando in Antartide un iceberg grande come la Toscana. Sotto alcuni ghiacciai polari, hanno scoperto enormi cavità : il ghiaccio si è liquefatto dall’interno.
Il fenomeno riguarderà tutti i mare, incluso l’Adriatico. In Abruzzo il rischio maggiore e immediato lo corrono Martinsicuro, Pescara e Fossacesia. Tutto ciò è stato detto, scritto e riscritto molte volte, e ora è un sindaco a preoccuparsene, Di Giuseppantonio. Ma, che risulti, è anche l’unico. Come sempre, istituzioni, autorità , partiti e università fanno finta di nulla. Costano tanti soldi allo Stato, ma quando dovrebbero scattare solerti, sono mute. Come i pesci che fra qualche tempo ci nuoteranno sulla testa. Silenzi accademici, o non sanno cosa dire e fare?
Non c'è ancora nessun commento.