UniTe, parte scuola legaslità


Teramo – Si terrà domani giovedì 7 marzo, alle ore 9.00 in Aula Magna, il primo incontro della Scuola di legalità istituita lo scorso anno dall’Università di Teramo in collaborazione con l’Associazione Nazionale Falcone e Borsellino e il Consiglio Regionale dell’Abruzzo. Si tratta del primo appuntamento curato dalla Facoltà di Scienze politiche, al quale parteciperanno studenti universitari e alunni degli istituti superiori della città e della regione.
Seguiranno il 21 marzo, il 5 e il 16 aprile gli incontri delle Facoltà di Scienze della Comunicazione, della Facoltà di Giurisprudenza e delle Facoltà di Bioscienze e Medicina Veterinaria.
L’evento finale del 9 maggio, invece, sarà a cura dell’Associazione Nazionale Falcone e Borsellino.
Dopo i saluti istituzionali, alcuni studenti della Facoltà di Scienze politiche spiegheranno il perché di una Scuola di legalità. Seguiranno gli interventi di: Anna Di Giandomenico, docente di Bioetica, che parlerà delle Chiarificazioni preliminari nel rapporto tra legge, legalità, e principio di responsabilità; Roberta Cicchetti, vice questore aggiunto di Teramo, con una relazione dal titolo La mafia e le mafie senza confini; Andrea Ciccarelli, docente di Statistica economica, che illustrerà Alcune valutazioni quantitative su economia sommersa ed economia illegale; Tiziana Di Cimbrini, docente di Economia aziendale, che si soffermerà sulle Relazioni pericolose tra azienda e mafie; Anna Ciammariconi, docente di Diritto pubblico comparato, che affronterà il tema degli Impianti normativi in un confronto interculturale.
I lavori saranno moderati da Fiammetta Ricci, docente di Etica pubblica e coordinatrice della Scuola di legalità.
Al termine delle relazioni si svolgerà un dialogo aperto con l’Imam Mustapha Baztami, portavoce della Comunità Islamica teramana, e con Luna De Angelis, operatrice sociale di On the Road e una testimonianza di una giovane vittima di tratta.
La Scuola di legalità dell’Università degli Studi di Teramo nasce nell’anno accademico 2017/2018, in convenzione e collaborazione con l’Associazione “Falcone e Borsellino”, per favorire la promozione culturale, la riflessione e il dibattito sui temi della legalità e del contrasto alle mafie.
La Scuola – che mette in dialogo “percorsi e linguaggi di educazione alla legalità” – ha l’obiettivo di sviluppare proposte e costruire progetti e percorsi educativi in tema di legalità.


06 Marzo 2019

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.