Digitalizzazione: accordo internazionale per la realizzazione della mappa georeferenziata
L’Aquila – Grazie all’accordo di collaborazione internazionale tra il Politecnico di Vienna e il Comune dell’Aquila, approvato su proposta dell’Assessore alla Digitalizzazione Monica Petrella, nell’ambito del programma europeo Erasmus +, l’amministrazione comunale potrà avvalersi della professionalità specialistica dell’Ing. Dmitri-Alexander Jilin presso l’Ufficio Toponomastica, da marzo a settembre 2019, per realizzare una mappa digitale del capoluogo abruzzese. Lo rende noto il servizio digitalizzazione e semplificazione del settore Politiche per il cittadino e Personale.
Il legame tra l’ing. Jilin e la città dell’Aquila nasce 2 anni fa, nel 2017, quando il giovane ingegnere, classe 1984, visita per la prima volta la città , grazie al programma Erasmus, per preparare la sua tesi di laurea magistrale in Geodesy and Geoinformation, presso il Dipartimento di Ingegneria industriale e dell’informazione e di economia dell’Università dell’Aquila. Durante questo periodo l’ing. Jilin ha iniziato a mappare il centro storico cittadino, memorizzando i dati tramite la piattaforma OpenStreetMap (https://www.openstreetmap.org).
Oggi, grazie all’ospitalità del Comune, Jilin potrà portare a compimento la sua iniziativa e fornire gratuitamente una mappa digitale aggiornata e georeferenziata della città , che sarà fruibile gratuitamente on line secondo i principi dell’Open Government Data, in linea con le più importanti città europee e mondiali, per offrire un servizio efficiente di navigazione sul web sia per i turisti che per i cittadini aquilani.
Il presente messaggio, corredato dei relativi allegati, contiene informazioni confidenziali e riservate, tutelate legalmente dal Regolamento UE n.679/2016 e da leggi civili e penali in materia, ed è destinato esclusivamente al destinatario sopra indicato, il quale è l’unico autorizzato ad usarlo, copiarlo e, sotto la propria responsabilità , diffonderlo. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque lo leggesse senza esserne legittimato è pregato di rinviarlo immediatamente al mittente, distruggendone l’originale, ed è avvertito che trattenerlo, copiarlo, divulgarlo, distribuirlo a persone non autorizzate costituisce condotta punibile penalmente ai sensi degli artt.616 e 618 c.p.p. e che tutti i danni che dovessero derivare, al mittente o a terzi, a causa di tale illecita condotta saranno oggetto di tutela risarcitoria ex art.2043 c.c. dinanzi alla competente autorità giudiziaria.
Non c'è ancora nessun commento.