Credito,formazione, ricostruzione
Sulmona – Dai problemi legati all’accesso al credito alla formazione, alle forme di incentivazione. E poi la ricostruzione, la riforma dei Consorzi per i nuclei industriali, gli interventi per il centro storico dell’Aquila, la sinergia con i Centri per l’impiego. Sono stati molti i temi affrontati ieri sera a Sulmona nel corso dell’incontro tra la Presidente Stefania Pezzopane ed i rappresentanti di Confesercenti.
“Abbiamo stanziato nel bilancio 50mila euro per le attività produttive – ha affermato la Presidente -, le sposteremo sui Confidi per favorire l’accesso al credito, e contemporaneamente attiveremo un’azione di sensibilizzazione verso la Regione. Sulla formazione, altro settore strategico, il traguardo è quello di mettere al servizio del territorio il nostro sistema formativo, favorendo auto imprenditorialità e lavoro autonomo, con corsi di formazione fatti sulla base delle esigenze delle imprese e del territorio”.
Poi la Presidente ha ribadito l’importanza di far sì che siano le imprese locali ad essere coinvolte nella ricostruzione della città dell’Aquila e dei comuni colpiti dal sisma.
In relazione alla riforma dei Consorzi per i nuclei industriali la Pezzopane ha ribadito la necessità di azzerare gli enti inutili, riportando la pianificazione agli enti locali.
Necessaria – ha poi aggiunto la Presidente – l’istituzione di una Consulta per il terziario, per aumentare gli spazi di partecipazione e rappresentanza.
Durante l’incontro la Pezzopane ha poi sottolineato l’importanza di valorizzare il territorio della Valle Peligna e l’economia locale anche sostenendo i collegamenti esistenti: “per questo abbiamo chiesto di destinare i 100 milioni di euro previsti dal decreto n. 39 per l’Abruzzo, al miglioramento ed alla velocizzazione della tratta ferroviaria Sulmona-L’Aquila.
I Centri per l’impiego della Provincia sono a vostra disposizione – ha detto infine la Pezzopane ai rappresentanti di Confesercenti – per promuovere l’orientamento e l’avvio al lavoro attraverso la presenza programmata del personale dei CPI nelle sedi dell’Associazione.
Non c'è ancora nessun commento.