Amici Lorenzo per reparto pediatria
L’Aquila – L’Associazione Amici di Lorenzo ha donato oggi il macchinario al reparto di Pediatria dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila che consentirà ai medici di trovare le vene ai bambini attraverso un metodo innovativo a raggi infrarossi, diminuendo considerevolmente il dolore ai piccoli pazienti. La cerimonia è avvenuta alla presenza del Primario del Reparto di Pediatria il Professor Alberto Verrotti e del Direttore Generale Rinaldo Tordera.
Dopo la prima edizione del 2011, quella che si è tenuta la scorsa estate è stata sicuramente una delle edizioni più sentite del Memorial Lorenzo Sebastiani, un appuntamento ormai diventato fisso nel capoluogo abruzzese e che oggi raccoglie migliaia di persone tra torneo e terzo tempo.
Nel 2018 il torneo di rugby, dedicato al pilone dell’Aquila Rugby, Lorenzo Sebastiani, scomparso nel sisma del 6 aprile 2009, ha cambiato veste trasformandosi per la prima in un torneo dedicato alle under 18 di categoria di tutta Italia.
Sei le realtà coinvolte che, oltre alla partecipazione dell’Unione Rugby L’Aquila, ha visto competere per la coppa anche i campioni e i vice campioni d’Italia della stagione 2017/2018: Valsugana Rugby Padova e Unione Capitolina Rugby oltre al Benevento Rugby, Frascati Rugby Club e Primavera Rugby Roma.
Tutte le partite si sono giocate sul filo del rasoio e a spuntarla, nella finale contro L’Unione Rugby L’Aquila, sono stati i Capitolini con il punteggio di 12 a 8. Tutti gli atleti sono scesi in campo onorando e rispettando i principi su cui si fonda il memorial e il rugby in generale: competizione, sportività , lealtà e divertimento. Anche il pubblico, giunto molto numeroso sulle tribune del Tommaso Fattori, ha riconosciuto ai ragazzi un grande plauso per l’impegno profuso durante tutta la giornata.
L’Associazione Amici di Lorenzo, organizzatrice del torneo è nata dalla volontà di tanti amici del giovane pilone per far rivivere Lorenzo attraverso la sua più grande passione: il rugby. E negli anni sono riusciti a costruire qualcosa di solido e duraturo. L’intento dell’Associazione “Amici di Lorenzo” è quello di creare un appuntamento fisso ogni anno, per avvicinare appassionati e non allo sport del rugby.
Non c'è ancora nessun commento.