Taccuino: biomasse, Ferla rugby,Confcommercio Aq, Ovidio, fisica, Erasmus,


BIOMASSE – Si terrà venerdì 19 presso l’Auditorium dell’Università d’Annunzio, a Chieti, la giornata di studio su “Energie rinnovabili e sviluppo sostenibile: Le Biomasse”. L’incontro è stato organizzato dal “CeRS-GEO”, (Centro di Ricerche e Studi Sperimentali per le Geotecnologie) dell’Ateneo, diretto dal prof. Mario L. Rainone. La giornata di studio si aprirà con la relazione del prof. Giovanni Riva (Università Politecnica delle Marche) sul tema “Le biomasse: potenzialità e applicazioni in campo energetico”. Seguirà il contributo del dr. Carlo Caso, del CeRS-GEO su “Il comprensorio della Maiella: biomasse e potenzialità energetiche”. La giornata si concluderà con la tavola rotonda sul tema: “I piani energetici locali e l’utilizzo delle biomasse”, moderata dal direttore del CeRS-GEO, prof. Rainone. Al confronto parteciperanno l’Assessore regionale all’Agricoltura, Mauro Febbo, il Presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, Angelo D’Ottavio (Assessore all’Energia – Provincia di Pescara), Iris Flacco (Energy Manager – Regione Abruzzo), Antonio Di Nunzio (Direttore Generale ALESA – Chieti), Mario Filippini (Direttore Generale AGENA-Teramo), Cristina Di Tommaso (Commissario capo Corpo Forestale dello Stato), Fabrizio Costantini (Presidente Comunità Montana Majelletta), Giuseppe Di Matteo (Comunità Montana Majella e Morrone), Gianni Caramanico (Consigliere Sezione Energia e Servizi di Confindustria – Chieti), Raimondo Cinti (Amministratore Delegato SECI ENERGIA S.p.A.), Nicola D’Auria (DH Holding S.p.A.), TommasoVisco (Copagri Abruzzo), Giuliano Ciccarone (ConfAgricoltori Abruzzo), Michele Errico (Coldiretti Abruzzo), Gabriele Di Giacomo (Fare Ambiente Abruzzo), Nicoletta Di Francesco (WWF Chieti).

FERLA – La Ferla rugby sarà il testimonial a Bazzano nella presentazione di un nuovo modello di automobile, in un pomeriggio di festa e brindisi. La Ferla è stata scelta dalla casa automobilistica come migliore emblema della vitalità, dello spirito sportivo e civico negli sforzi per la rinascita della città.

CONFCOMMERCIO – Nasce una nuova iniziativa per finanziare progetti ed attività economiche di cittadini, esclusi dal sistema tradizionale del credito bancario. Una piattaforma sociale costruita in rete, sul sito web www.sosteniamo.it, in cui inserire idee e progettualità con le relative richieste di finanziamento, che un team di esperti valuterà gratuitamente, contattando poi direttamente l’interessato. L’idea nasce, spiega la Con fcommercio dell’Aquila nel dare la notizia, da un progetto di Raffaele Mauro, con cui ha vinto il primo premio del concorso “Accade domani”, organizzato dalla fondazione “Italia futura” che ha fornito la possibilità di realizzarlo nelle zone colpite dal terremoto in Abruzzo, allo scopo di facilitarne la ripresa economica. I progetti saranno messi in rete e veicolati da sosteniamo.it, che offrirà l’opportunità di attrarre possibili finanziatori secondo il meccanismo di “adozione d’impresa”, non c’è dunque bisogno di alcuna garanzia patrimoniale, come richiedono ad oggi le banche per erogare prestiti.

OVIDIO – L’Amministrazione Comunale di Sulmona con la collaborazione della Biblioteca Comunale Ovidio per il secondo anno organizza una manifestazione mirata a celebrare il “Dies Natalis” del poeta sulmonese Publio Ovidio Nasone, nato il 20 marzo del 43 a.Cr. Dal 19 marzo al 24 marzo inoltre la statua di Ovidio, opera della scultore Ettore Ferrari verrà illuminata con luci speciali e sulla facciata dell’Annunziata saranno proiettate frasi del Poeta tratte dalle sue opere maggiori.

BORSE STUDIO – Domani alle 12 presso il Rettorato dell’Università (ex Scuola Sup.re “G.Reiss Romoli”, Via G.Falcone, 25 – Coppito) cerimonia di consegna delle borse di studio attribuite dalla Fondazione dell’Università agli studenti del Corso di Laurea in Fisica, su fondi raccolti e resi disponibili dalla Società Italiana di Fisica – SIF, associazione no-profit che ha lo scopo di promuovere, favorire e tutelare lo studio e il progresso della Fisica in Italia e nel mondo, alla quale partecipano Università ed enti di ricerca italiani e stranieri, aziende ed associazioni culturali, soggetti privati italiani e stranieri.

ERASMUS – È stato pubblicato il nuovo bando 2010/2011 del programma di scambi internazionali Lifelong Learning Programme Erasmus, che permette agli studenti universitari di svolgere un periodo di studi, pienamente riconosciuto, frequentando le lezioni e sostenendo i relativi esami in Università estere, per un arco di tempo variabile dai tre ai dodici mesi.
Il Programma è finanziato dalla Comunità Europea e co-finanziato dall’Ateneo di Teramo e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Possono presentare la propria candidatura tutti gli studenti in corso e al primo anno fuori corso iscritti ai Corsi di laurea triennale, magistrale e a ciclo unico, nonché i dottorandi. Le domande di ammissione dovranno essere compilate esclusivamente on-line all’indirizzo unite.llpmanager.it/studenti/ entro e non oltre le ore 14.00 di lunedì 22 marzo 2010.


17 Marzo 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.