Politicando in giro per l’Abruzzo
L’Aquila – Il nostro sito ha notizia dei seguenti appuntamenti elettorali e politici in vista delle elezioni di marzo.
BERLUSCONI – Il premier ha prevaricato tutti, come attenzione, nel suo intervento telefonico stasera al teatro dei Marsi di Avezzano, nella convention a sostegno del candidato Del Corvo, presente lo stato maggiore del PdL con Piccone e tutti gli altri big. Berlusconi ha parlato di magistratura politica che gli impedirebbe la campagna elettorale, ma soprattutto di terremoto, dicendo che dopo le case, agli aquilani va restituita la loro città “più bella di prima se possibile”. Non aggressivo con la candidata avversaria Pezzopane, ha esaltato Del Corvo ed ha promesso una provincia capace ed efficiente, oltre ad una sua ennesima visita in Abruzzo dopo il voto, per fare il punto sul dopo-sisma. Una cosa non è stata apprezzata molto: Berlusconi ha detto che sono state date le case. Ha dimenticato che migliaia di persone la casa non l’hanno avuta e non l’avranno presto.
RICCI – Una nota del candidato sindaco Ricci. “Chieti e l’Europa non sono affatto distanti, né lo sono state durante i cinque anni di amministrazione Ricci, chi volesse averne una riprova, potrà partecipare all’incontro di domani pomeriggio con Gianni Pittella, vice presidente vicario del Parlamento Europeo che si terrà alle 17,30 presso l’Hotel Parco Paglia di Chieti Scalo. “Abbiamo messo in cantiere progetti importantissimi per combattere la crisi economica e occupazionale sul nostro territorio – afferma Enrico Iacobitti, segretario cittadino Pd alla conferenza di presentazione dell’evento – Lo abbiamo fatto mentre la Regione con la sua politica dissennata su Villa Pini e Marrucino è riuscita a mettere in crisi oltre 2.000 posti di lavoro”.
LOLLI – Scrive il deputato PD Giovanni Lolli: “Nell’ordinanza 3771 del maggio scorso si prevedeva che i Sindaci dei Comuni del cratere colpiti dal terremoto del 6 aprile potessero trasferire in altre località le attività produttive colpite dal sisma. Il comune de l’Aquila per rispondere alle esigenze di due aziende del gruppo Finmeccanica, che rappresentano un enorme patrimonio tecnologico e culturale del nostro territorio come la Thales Alenia Space e la Selex, e dei loro 450 dipendenti, ha immediatamente individuato nel sito industriale di Pile la giusta collocazione per far ripartire queste attività produttive
Sino a pochi giorni fa però l’assenza di un’ulteriore ordinanza che prevedesse le modalità di esproprio dei terreni impediva l’avvio di questa operazione. Ora con la recente ordinanza 3857 il progetto di ricollocazione di tali attività produttive previsto dal Comune può essere realizzato. Sono molto contento che, seppur con un certo ritardo, sia stata emanata quest’ordinanza che il Comune attendeva da tempo e che grazie al lavoro dello stesso Comune si possa realizzare il progetto relativo al sito di Pile indispensabile per fornire certezze sul futuro di queste aziende e dei loro lavoratori”.
IDV SIT IN – “Libera informazione in libero Stato”, e’ questo lo slogan del sit-in, organizzato dal coordinamento cittadino di Pescara dell’Italia dei Valori che si terra’ domani, giovedi’ 18 marzo, dalle ore 21.00, davanti agli studi della Rai Abruzzo, in Via De Amicis a Pescara. “Faremo sentire la nostra voce anche da Pescara – ha dichiarato Carlo Sciarra, coordinatore cittadino IdV – per la difesa della liberta’ d’informazione perche’ non possiamo restare inermi davanti a un vero e proprio furto della democrazia ai danni del cittadino che questo Governo sta compiendo”.
CENA PEZZOPANE – Si terrà domani giovedì 18 marzo la cena con Stefania Pezzopane, rimandata per neve. L’appuntamento con tutti coloro che vogliono partecipare e sottoscrivere il loro impegno alla campagna elettorale è alle ore 20 presso il Ristorante Villa Giulia a L’Aquila (via Giovanni Di Vincenzo).
IDV ALLEGRINO – Antonella Allegrino dell’IdV scrive: “La proposta del Sindaco di Pescara, Albore Mascia – resa nota dagli organi di stampa -di modificare lo statuto per abolire le quote rosa e, quindi, mortificare la presenza delle donne in giunta, non può che trovare il disaccordo dell’Italia dei Valori. Almeno per due motivi: il primo è che non si possono usare le donne della giunta come una volgare merce di scambio; il secondo è che (con la nomina di assessori) non si può premiare in base all’agilità di muoversi all’interno di un sistema di potere, ignorando il merito. E’ una situazione inaccettabile. Ma – purtroppo- non c’è molto da stupirsi. Evidentemente Mascia sta seguendo la strada già tracciata dal Presidente della Provincia, Guerino Testa, che in piena campagna elettorale aveva assicurato la presenza delle donne nella sua giunta e, subito dopo la sua elezione, le ha completamente dimenticate. Basta pensare che in Consiglio Provinciale sono l’unica donna presente”.
MELONI – La Ministra Meloni ha compiuto oggi un raid elettorale, putando con decisione verso la cima aguzza del campanile di San Giustino. A Chieti, infatti, la donna di governo si è recata per sostenere il candidato sindaco Di Primio.
GRUPPO PD – Il gruppo parlamentare del PD composto da Lolli, Ginoble e Tenaglia a Sulmona ha sostenuto la candidatura di Stefania Pezzopane a presidente della provincia, per poi raggiungere Teramo e Chieti. Gli esponenti del PD si sono detti sempre del parere che per i danni del terremoto si debba ricorrere ad una tassa di scopo.
Non c'è ancora nessun commento.