Saperne di più – La neviera


Chi ha memoria ricorda che in linguaggio aquilano (un dialetto fortemente influenzato dallo spagnolo) si definiva neviera un locale o un ambiente particolarmente freddo, fresco anche con la calura estiva. La scoperta di un neviera sotterranea a Palazzo Centi conferma e spiega la parola. Un luogo in cui si tenevano neve e ghiaccio per usi sanitari e alimentari. Un frigorifero , insomma, a consumo energetico zero.
Neve e ghiaccio si mantenevano a lungo in un locale fresco, buio, nel quale il Sole non entrava mai dalla costruzione alla demolizione. Il tutto avveniva a pagamento e secondo regole imposte dall’autorità locale.
Molti anni dopo comparvero piccole fabbriche di ghiaccio. A Secinaro si andava a prendere ghiaccio in montagna. E chi sa quante altre storie e curiosità ci sarebbero. Il caldo non si poteva commerciare, ma il freddo sì.


17 Febbraio 2019

Categoria : Rubrica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.