Basso Sangro-Trigno, convenzione sanitaria
Villa Santa Maria E’ stata firmata a Villa Santa Maria la convenzione tra la ASL 2 Lanciano-Vasto-Chieti e i Comuni dell’Area Interna Basso Sangro-Trigno finalizzata all’organizzazione e alla gestione congiunta delle attività di integrazione socio-sanitaria nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro della Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI): si tratta dell’ultimo atto formale, prima dell’attuazione degli interventi.
Tra le attività previste nel piano, il laboratorio di presa in cura delle fragilità , l’ambulatorio infermieristico, la centrale di coordinamento operativa di cure transazionali, le ostetriche di comunità . Importante traguardo è inoltre l’avvio del Sistema Informativo Sociale e Sanitario Territoriale della Regione Abruzzo per le Aree Interne, che permetterà di creare un sistema informativo volto a mettere in diretto collegamento la cartella clinica del medico con il sistema regionale, rendendo possibile un monitoraggio efficace della popolazione in base al rischio di fragilità , per poter così mettere in campo azioni di prevenzione e promozione della cura, centrati in particolar modo sulle persone a rischio.
Gli enti che hanno sottoscritto la convenzione si impegnano ad adottare le soluzioni organizzative finalizzate ad assicurare la piena attuazione delle attività programmate, fornendo le risorse organiche, strumentali, economiche, finanziarie e strutturali necessarie allo svolgimento dei servizi programmati nell’ambito della Strategia Nazionale per le aree interne e delle attività amministrative, tecniche, organizzative e professionali richieste dalle attività .
A tutela del corretto svolgimento delle attività programmate, la convenzione prevede un comitato di pilotaggio, promuove la comunicazione tempestiva delle informazioni e la partecipazione dei cittadini. La dotazione finanziaria integrata ammonta a più di 3 milioni di euro, risorse ASL e SNAI (per 1,2 milioni di euro).
Non c'è ancora nessun commento.