Terremoto Pizzoli (2): confusione sui dati


L’Aquila – Confusione e dati discordanti, specie in televisione, sul terremoto di Pizzoli. Fino alle 13 Italia 1 ha continuato a parlare di scossa 3,9. Invece era ben evidente che la ml era 3,4: ma nessuno evidentemente sa leggere il bollettino sismico…
Non è la prima volta che in materia di terremoti si sollevano polveroni, qualche volta allarmanti, sulla reale entità della magnitudine locale. Alcuni mass media sono specialisti nel suscitare preoccupazioni, sbagliando i dati e i numeri, senza però poi né scusarsi né fornire dati esatti. Una ennesima prova dell’approssimazione e della superficialità di certa informazione.
L’INGV fornisce in tempi rapidi i dati esatti, qualche volta correggendoli ma sempre molto velocemente e in base a risultati meglio verificati da chi usa le apparecchiature.
Quanto alla zona colpita, alle spalle dell’abitato di Pizzoli esiste una faglia storia osservabile anche a occhio in superficie. Mei giorni scorsi c’erano state scosse a monte, presso Campotosto, una delle quali 2,6. Probabile una connessione tra i fenomeni.


05 Febbraio 2019

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.