Terremoto Pizzoli (2): confusione sui dati
L’Aquila – Confusione e dati discordanti, specie in televisione, sul terremoto di Pizzoli. Fino alle 13 Italia 1 ha continuato a parlare di scossa 3,9. Invece era ben evidente che la ml era 3,4: ma nessuno evidentemente sa leggere il bollettino sismico…
Non è la prima volta che in materia di terremoti si sollevano polveroni, qualche volta allarmanti, sulla reale entità della magnitudine locale. Alcuni mass media sono specialisti nel suscitare preoccupazioni, sbagliando i dati e i numeri, senza però poi né scusarsi né fornire dati esatti. Una ennesima prova dell’approssimazione e della superficialità di certa informazione.
L’INGV fornisce in tempi rapidi i dati esatti, qualche volta correggendoli ma sempre molto velocemente e in base a risultati meglio verificati da chi usa le apparecchiature.
Quanto alla zona colpita, alle spalle dell’abitato di Pizzoli esiste una faglia storia osservabile anche a occhio in superficie. Mei giorni scorsi c’erano state scosse a monte, presso Campotosto, una delle quali 2,6. Probabile una connessione tra i fenomeni.
Non c'è ancora nessun commento.